Di Seta E Di Sangue by Qiu Xiaolong

Di Seta E Di Sangue by Qiu Xiaolong

autore:Qiu Xiaolong [Xiaolong, Qiu]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Fiction, Thrillers
ISBN: 9788831732208
editore: Marsilio Editori
pubblicato: 2011-05-03T22:00:00+00:00


20.

Era il peggior smacco che Yu avesse mai subito nella sua carriera di poliziotto.

Dopo una notte insonne, trascorsa prima al cimitero e poi al distretto, si strofinò gli occhi arrossati e decise di tornare al Joy Gate, dove una giovane collega era stata rapita e poi uccisa mentre lui stazionava all’esterno, incaricato di proteggerla. Non riusciva a pensare ad altro.

Al Joy Gate la polizia stava ancora perquisendo il locale e rovistando nelle camere, sperando ormai inutilmente di riuscire a trovare qualche traccia trascurata. Yu pensò che la sua presenza non sarebbe stata d’aiuto.

Andò alla reception e chiese una lista dei clienti abituali. L’assassino doveva avere familiarità con l’edificio, visto che era riuscito a escogitare un piano simile. Insistette affinché il direttore gli facesse una stampata dell’elenco.

«Quella non significa nulla...» disse balbettando il direttore, deglutendo nervosamente. «Sono soltanto clienti abituali, buoni clienti.»

«Capisco, buoni clienti» disse Yu. «E quanto regolari?»

«La tariffa base non è costosa, ma con i beveraggi e le mance si possono facilmente spendere cinque o seicento yuan per serata. Un cliente regolare viene almeno una volta alla settimana.»

«Ce n’è qualcuno che ha soggiornato nell’hotel al piano di sopra?»

«L’albergo non è particolarmente lussuoso. Non è molto frequentato, per via del rumore che dura tutta la notte. E non sempre può essere una buona idea. La gente se lo immagina, quello che ci vanno a fare un cliente e una ragazza-ballerina. Quindi sono in molti a preferire qualche altro posto.»

«Logico» disse Yu annuendo.

Era un elenco di nomi, indirizzi e numeri di telefono. Di alcuni era indicata anche la professione o le preferenze. Sembrava piuttosto la lista di un PR.

«Quando ci sono eventi speciali» spiegò il direttore, «noi li avvisiamo.»

Yu pensò che avrebbe chiamato alcune delle persone presenti sulla lista. Poi gli saltò all’occhio un nome: Jia Ming, professione avvocato. Yu si ricordava di quel nome. Chen gli aveva chiesto di fare un controllo su di lui in riferimento a un grosso caso su un complesso immobiliare.

Era strano che Jia, un noto avvocato, impegnato in una causa controversa, potesse avere il tempo di essere un cliente abituale in un locale come quello.

«Mi sa dire qualcosa di questa persona?»

«Jia Ming» disse il direttore con un sorriso di scuse, «temo che non le possa dire molto. Non è poi così abituale.»

«Che intende dire?»

«La maggior parte delle persone sulla lista sono Ricconi. Vengono qui a “bruciare denaro”, a sperperarlo in ragazze e servizi extra. Jia viene, ma paga soltanto il biglietto di ingresso, si siede in un angolo, si beve un paio di tazze di caffè e si guarda intorno, non balla quasi mai e raramente invita qualche ragazza a ballare. Viene qui soltanto una volta o due al mese.»

«E allora perché è sulla lista?»

«Non lo avremmo notato, se non fosse stato per una telefonata ricevuta dalle autorità cittadine parecchi mesi fa. Qualcuno ci avvertì di riferire qualunque suo comportamento sconveniente. Ma non ha mai fatto nulla di anormale, non l’abbiamo mai visto portare fuori una ragazza, e questo noi abbiamo riferito. Una strana richiesta, si può dire, però noi cooperiamo sempre con le autorità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.