Dialogo su anarchia e libertà nell'era digitale by Manuel Castells & Tomás Ibáñez

Dialogo su anarchia e libertà nell'era digitale by Manuel Castells & Tomás Ibáñez

autore:Manuel Castells & Tomás Ibáñez [Castells, Manuel & Ibáñez, Tomás]
La lingua: ita
Format: epub
editore: elèuthera
pubblicato: 2017-03-07T16:00:00+00:00


manuel castells – Proprio così. Anche se l’espressione che preferisco usare in proposito, proprio perché ci ho messo molto tempo per riuscire a formularla, è: «Le reti baciano o uccidono, non hanno problemi personali», cioè sono neutre.

tomás ibáñez – In effetti, è un’espressione metaforica che sintetizza nel minor numero di parole possibile un’idea cruciale. Ma che cosa implica esattamente quell’affermazione? Implica che anche i meccanismi repressivi sono più efficaci nel contesto attuale se adottano una forma reticolare. Vale a dire che una struttura di potere non verticale, non gerarchizzata, ovvero una struttura di potere orizzontale, di potere distribuito, oggi può servire meglio alla repressione delle strutture verticali. È una cosa piuttosto contro-intuitiva per il pensiero anarchico classico, che associa strettamente i fenomeni di esercizio del potere con le strutture gerarchizzate.

C’è però un secondo aspetto che è ancor più preoccupante dal punto di vista della coerenza del pensiero anarchico. Infatti, se il funzionamento a rete risulta in genere più efficace, se ne dovrebbe dedurre che anche i rapporti di potere che passano attraverso strutture di tipo reticolare possano conseguire una maggiore efficacia. Ma ipotizzare che i meccanismi di potere possano essere più efficaci quando si costituiscono in strutture di potere distribuito, in strutture non gerarchiche che in linea di principio conferiscono una maggiore autonomia agli elementi che ne fanno parte, per l’anarchismo risulta ancora più contro-intuitivo dell’aspetto citato prima. In altre parole, se eliminiamo la gerarchia, il potere non solo può continuare a funzionare, ma può anche funzionare con maggiore efficacia che in strutture rigide e verticali. Il che mette in discussione una delle fondamentali affermazioni anarchiche, vale a dire che il «male» sono le gerarchie e le strutture analoghe.

In effetti, io sono convinto che entrambi gli estremi siano possibili: sia che apparati di potere, adottando strutture reticolari, raggiungano una maggiore efficienza repressiva, sia che i rapporti di potere, passando attraverso strutture reticolari, possano essere più efficaci. Ma se questo è vero, allora è chiaro che sul nodo problematico del potere il pensiero anarchico dovrebbe essere profondamente rinnovato, dovrebbe essere riformulato in maniera radicale, alla luce dei profondi cambiamenti sociali che si sono verificati in questi ultimi anni. In altre parole, è a mio avviso urgente per la riflessione anarchica contemporanea impegnarsi in questa nuova teorizzazione del fenomeno del potere, altrimenti rischia di restare ancorata a schemi predeterminati propri del diciannovesimo secolo.

È possibile che ciò stia già avvenendo sotto altre sigle, o senza sigle, all’interno dei nuovi movimenti sociali, anche se non ne sono a conoscenza. Ma cosa ne pensi tu di questa necessità di attualizzare l’anarchismo?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7606)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6333)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)