Dialogo sul potere (2012) by Carl Schmitt

Dialogo sul potere (2012) by Carl Schmitt

autore:Carl Schmitt [Schmitt, Carl]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


"troppo, veramente troppo", e il confessore Domingo dice tremante al Duca d'Alba: "I nostri tempi sono tra-montati". Dopo questo apice ha inizio la rapida svolta che precipita il dramma in tragedia. Infatti, non appena riesce a trovare un accesso diretto al potente, lo sfortunato marchese Posa viene colpito a morte.

Ignoriamo come sarebbero andate le cose con il confessore e il Generale, se avesse potuto riaffermare la sua posizione con il re.

4

C.S. Questi esempi possono anche essere efficaci, ma non dimentichi in quale contesto vanno collocati rispetto al nostro problema; ossia come un momento della dialettica interna del potere umano. C'è ancora qualche altra domanda di cui potremmo allo stesso modo discutere, ad esempio l'enorme problema della successione nel potere, sia questa dinastica o democratica oppure carismatica. Ma cerchiamo ora di chiarire meglio in che cosa consiste questa dialettica.

G. Io vedo sempre splendori e miserie dell'uomo; lei parla sempre di dialettica interna. Perciò desidero porre una domanda molto facile: quando il potere, quello che viene esercitato dagli uomini, non deriva più né da dio né dalla natura ma è un affare interno all'uomo, è buono o cattivo, oppure che cos'altro è?

C.S. Questa domanda è più pericolosa di quanto Lei possa supporre. Poiché la maggior parte degli uomini risponderanno con la più grande naturalezza: il potere è buono quando io lo posseggo ed è cattivo quando lo ha il mio nemico.

G. Noi diremmo piuttosto così: il potere non è di per sé né buono né cattivo; è neutro; è ciò che l'uomo ne



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.