Diamoci del noi. I legami che danno futuro al lavoro by Gian Maria Zapelli
autore:Gian Maria Zapelli [Zapelli, Gian Maria]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Egea
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Appare pertanto importante chiedersi: che cosa deve accadere perché vi siano cambiamenti che ricostruiscano modelli di coesistenza sociale basati sulla solidarietà e sulla cooperazione, sullâascolto e sulla tolleranza, fondati su legami progettuali e di speranza tra le persone?
Che cosa deve accadere perché la cittadinanza organizzativa delle persone ritrovi senso e consapevolezza che nel lavoro non solo si producono beni e servizi, ma si produce anche se stessi?
La prospettiva autopoietica suggerisce quanto sia inefficace e debole una risposta che attribuisca allâambiente esterno la responsabilità di cambiare perché si possa cambiare. Se il mondo che si vive, con le sue caratteristiche e i suoi accadimenti non è mai estraneo, ma sempre implicato e coinvolto nei bisogni e nelle funzioni neurobiologiche che regolano lâesistenza, allora cercare un cambiamento possibile richiede di interrogarsi su quali siano bisogni, funzioni e caratteristiche dellâidentità , oggi sopite e indebolite, nelle quali sia presente la possibilità di un mondo differente.
Luhmann ricorda che ogni identità â che sia di un singolo o sia quella di una comunità di persone legata da vincoli e scopi â costituisce la propria vita nella delicata dialettica tra essere aperta e chiudersi nello scambio con lâambiente6. Infatti quanto più un sistema è aperto al mondo circostante, tanto più riceve stimoli e informazioni che può rielaborare in decisioni, azioni e prodotti. Allo stesso tempo un eccesso di apertura diventa distruttivo, produce paralisi e smarrimento. à provato dalla ricerca neurologica che, quando le persone si trovano a dover affrontare un numero elevato di alternative nella presa di decisioni, aumenta lo stato di stress e di malessere emozionale. Sicché, quando la complessità dellâambiente, la sua caoticità , la sua imprevedibilità diventano illimitate la mente e il suo sistema neurofisiologico devono mettere in atto strategie di sopravvivenza appropriate, strategie che quindi contengono e limitano sofferenze e sentimenti di perdita di controllo e paralisi. Ogni individuo, ogni sistema vivente, anche collettivo, per esistere produce una chiusura operativa necessaria a tracciare un confine fra lâenorme massa degli stimoli e lâelaborazione di quelli necessari alla sopravvivenza.
La distinzione tra ciò a cui si rimane aperti e ciò a cui ci si chiude costituisce dunque una condizione fondamentale nelle possibilità di cambiamento. Quanto più la chiusura è selettiva e grossolana, tanto meno si riceveranno stimoli e contenuti capaci di innescare processi di cambiamento. Ciò che sta accadendo, in questo presente frenetico ed emergenziale, è lâabdicazione della riflessione nel suo ruolo di vigilanza di questa apertura al mondo esterno. Lâimporsi di modelli di comportamento reattivi e spontanei, il diffondersi di unâanestesia empatica, il propagarsi di un sentimento di precarietà sostengono una relazione con lâambiente largamente dominata dalle strutture inconsapevoli e inconsce della mente, lasciando al pensiero una funzione operativa. Siamo di fronte a un presente che sta sacrificando la funzione ristrutturante, critica e introspettiva del pensiero, capace questâultimo di distanziarsi dallâautomatismo emotivo e cognitivo per avvicinare aperture e domande che producono cambiamenti di valore.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(9638)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
UX Writing by Serena Giust(1973)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1895)
Smart Working by Cristiano Carriero(1838)
Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio by Alfonso Cannavacciuolo(1718)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1540)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1512)
Vendere su eBay by Laura Sargentini(1492)
Studiare è un gioco da ragazzi by Matteo Salvo(1433)
Investire For Dummies (Italian Edition) by Massimo Intropido(1429)
Fintech by Enrico Malverti(1419)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1385)
Investire For Dummies by Massimo Intropido(1376)
L'effetto Lucifero by zimbardo(1329)
NW by Zadie Smith(1328)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1325)
I veri padroni del calcio by Marco Bellinazzo(1324)
Professione Social Media Manager by Veronica Gentili(1287)