Diary by Chuck Palahniuk

Diary by Chuck Palahniuk

autore:Chuck Palahniuk [Palahniuk, Chuck]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788852039683
Google: QKaEBYm3K8MC
editore: Arnoldo Mondadori
pubblicato: 2013-06-18T19:11:35+00:00


17 luglio

Quand'erano all'accademia, Peter diceva che tutto ciò che facciamo è un autoritratto. Magari somiglia a san Giorgio e il drago, oppure al ratto delle sabine, ma l'angolazione, la luce, la composizione, la tecnica, sei sempre tu. Persino il motivo che ti spinge a scegliere una particolare scena sei tu. Ogni colore e ogni pennellata.

Peter diceva sempre: «L'unica cosa che un artista può fare è descrivere la sua faccia».

Sei condannato a essere te stesso.

Questo, dice, ci lascia liberi di raffigurare ciò che vogliamo, dal momento che raffiguriamo sempre noi stessi.

La calligrafia. Il modo di camminare. Il motivo decorativo delle porcellane che scegli. Sei sempre tu che ti tradisci. Ogni cosa che fai rivela la tua mano.

Ogni cosa è un autoritratto.

Ogni cosa è un diario.

Con i cinquanta dollari di Angel Delaporte, Misty compra un pennello da acquarelli rotondo in pelo di bue numero cinque. Compra un paffuto pennello in pelo di scoiattolo numero quattro per dipingere i guazzi. Un pennello rotondo numero due in pelo di cammello. Un pennello appuntito di zibellino numero sei a lingua di gatto. E uno largo e piatto, per gli sfondi, un numero dodici.

Misty compra una tavolozza per gli acquarelli, un vassoio rotondo d'alluminio con dieci coppette concave, simile a una teglia per cuocere i muffin. Compra qualche tubetto di gouache. Verde Cipro, verde veronese, verde linfa e verde Winsor. Compra del blu di Prussia, e un tubetto di carminio di robbia. Compra del nero Havannah e del nero avorio.

Misty compra del fluido correttore bianco latte per correggere gli errori. E della preparazione giallo pipì su cui dipingere all'inizio perché gli errori vengano via strofinando. Compra gomma arabica del colore ambrato di una birra sgasata, per impedire ai colori di mescolarsi sulla carta. E del granulato chiaro medio per dargli un aspetto ruvido.

Compra un blocco di carta da acquarello a grana fine pressata a freddo 48x60 cm. Il nome commerciale per i fogli di questa misura è "Royal." Un foglio 58x71 è un "Elephant". Quelli 67x101 sono i "Double Elephant." Carta da 200 grammi per metro quadro, non trattata con acidi. Compra dei cartoni telati, ovvero delle tele tese e incollate su pannelli di cartone. Li compra nelle misure "Super-Royal", "Imperial" e "Antiquarian".

Porta tutto quanto alla cassa, e il totale è talmente superiore a cinquanta dollari che deve usare la carta di credito.

Quando provi la tentazione di rubare un tubetto di terra di Siena bruciata, è ora di prendere una delle pilloline alle alghe verdi del dottor Touchet.

Peter diceva che il compito di un artista è quello di creare l'ordine dal caos. Raccogli dettagli, cerchi un filo conduttore, poi organizzi. Ricavi senso da elementi che non ne hanno. Combini pezzi di qualsiasi cosa. Sposti e riorganizzi. Crei un collage. Un montaggio. Assembli.

Se sei al lavoro, e a ognuno dei tuoi tavoli c'è almeno una persona che aspetta qualcosa, e nonostante questo tu sei ancora nascosta in cucina a disegnare su pezzi di carta volanti, è ora di prendere una pillola.

Quando presenti a qualcuno il conto della



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.