Diritti a quattro zampe by Salvatore Cappai

Diritti a quattro zampe by Salvatore Cappai

autore:Salvatore Cappai [Cappai, Salvatore]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2022-09-09T12:00:00+00:00


In moto

Quante volte, anche sui social, capita di vedere immagini di cani e gatti che sfrecciano in moto insieme ai loro compagni umani, ben imbragati con giubbino, casco e occhiali da veri duri?

Qualcuno di voi si sarà chiesto se tutto ciò sia consentito dalla legge.

Vi confesso che il dubbio è venuto anche a me. E la risposta è negativa, almeno se il trasporto avviene con le modalità che ho appena descritto.

Il Codice della strada stabilisce innanzitutto che sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe. Deve stare seduto in posizione corretta e reggere il manubrio con entrambe le mani, o con una sola in caso di necessità, per opportune manovre o segnalazioni.

Sugli stessi mezzi «è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore». Come potete vedere, per la legge il trasporto di animali in moto è consentito, a patto che siano rispettate due condizioni essenziali:

l’utilizzo di una gabbia o di un più confortevole trasportino;

le modalità di trasporto non devono in alcun caso ostacolare una guida sicura del conducente, che deve avere libere entrambe le mani.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.