Diventare archivisti by Federico Valacchi

Diventare archivisti by Federico Valacchi

autore:Federico Valacchi
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788870758405
editore: Editrice Bibliografica
pubblicato: 2015-03-31T00:00:00+00:00


7.3 Sotto molte bandiere: gli standard di descrizione

La parola standard rimanda, nelle sue radici etimologiche, allo stendardo, cioè ad un simbolo riconosciuto da tutta una comunità. Quindi uno standard è una bandiera, una norma condivisa e accettata, dalla cui applicazione scaturiscono risultati omogenei.

In termini più tecnici uno standard può essere definito come un modello formalizzato di riferimento per lo scambio di informazioni compatibili, che soddisfi le esigenze degli utenti e sia da loro compreso e condiviso. In questo senso la standardizzazione di un processo o di un prodotto è requisito essenziale per la certificazione della sua qualità, in quanto attraverso il processo di standardizzazione si stabiliscono delle regole note e condivise che rappresentano un sicuro termine di confronto per tutti.

Sugli standard si è scritto moltissimo e molto in profondità. Noi ci limiteremo quindi ad una rapida rassegna volta a dar conto dei principi sottesi al processo di normalizzazione e a illustrare sinteticamente i principali standard.

Gli standard archivistici sono numerosi e in continua evoluzione e possono sostanzialmente dividersi in due grandi famiglie, gli standard descrittivi che sono sostanzialmente quelli emanati dal Consiglio Internazionale degli Archivi e sui quali ci soffermeremo in dettaglio, e gli standard di gestione documentale emanati invece da altri organismi e in particolare da ISO (International Standardisation Organisation) allo scopo di normalizzare la corretta progettazione e tenuta dei sistemi documentali, con particolare riferimento a quelli informatici.

Nello specifico, e nel rispetto di queste considerazioni generali, gli standard di descrizione, come si ricorda nella introduzione a ISAD(G) sono concepiti in particolare per normalizzare le modalità di identificazione del contesto e del contenuto del materiale documentario al fine di promuoverne l’accessibilità. Nella loro elaborazione si fa riferimento ai principi e alle tradizioni archivistiche condivise. Esiste quindi un rapporto stretto e diretto tra il concetto di standard e l’esigenza di creare adeguati modelli di organizzazione e circolazione delle informazioni e, in questo senso, gli standard enfatizzano la vocazione alla comunicazione che costituisce uno dei tratti distintivi dell’archivistica. Per questo motivo il processo di normalizzazione rappresenta un elemento fortemente qualificante della disciplina e ha costituito una delle più significative evoluzioni culturali, tecniche e scientifiche dell’ultimo ventennio. Tra l’altro il progressivo diffondersi di una cultura degli standard e la costruzione degli standard stessi ha definitivamente spianato la strada alla utilizzazione di tecnologie dell’informazione in ambito archivistico. Al riguardo è però opportuno puntualizzare che non esiste un rapporto diretto tra standardizzazione e applicazione di informatica agli archivi. Gli standard sono strumenti che hanno una loro anima e una loro funzione indipendentemente dall’informatica. Il ruolo che ha avuto il dibattito sulla standardizzazione sull’evoluzione recente della disciplina va infatti molto al di là del semplice supporto alla costruzione di adeguate risorse tecnologiche. Potremmo dire, anzi, che l’evoluzione tecnologica in ambito archivistico, per quanto significativa, è solo una delle ricadute di questo dibattito. Indiscutibilmente, però, gli standard, in quanto momento di forte elaborazione concettuale di modelli di rappresentazione e comunicazione delle strutture e dei contenuti informativi, hanno creato anche i presupposti per un rapporto meno estemporaneo e improvvisato tra archivistica e informatica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.