Diventare genitori by Camilla Stellato

Diventare genitori by Camilla Stellato

autore:Camilla Stellato [Stellato, Camilla]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2022-12-06T12:00:00+00:00


Gestire la complessità emotiva dell’esperienza genitoriale

Prima che nascesse suo figlio, Daniele non aveva mai avuto contatti con la vita di un bambino. Aveva soltanto ascoltato i racconti dei suoi amici e li aveva trovati a tratti simili a film dell’orrore, altre volte così favolistici da far invidia ai film della Disney. Aveva scelto accuratamente di eliminare dalla sua memoria i dettagli macabri che riguardassero notti insonni, cacche sempre e in ogni dove, rigurgiti, litigate infinite tra partner e sesso praticamente dimenticato nello scantinato, e si era confezionato il suo film. Prima che la moglie rimanesse incinta, spingeva affinché questo evento capitasse e la criticava sarcasticamente per il fatto che non fosse abbastanza fertile, perché nel suo immaginario lo scenario era stupendo e non vedeva l’ora che si realizzasse. Si immaginava che il figlio avrebbe praticamente solo dormito, sarebbe andato poi a scuola, avrebbe obbedito ai suoi comandi e sarebbe stato sempre gentile, educato e amorevole. Immaginava davvero che la realtà sarebbe stata questa e, soprattutto, era convinto del fatto che avrebbe amato la condizione di genitore, sempre.

Al momento della nascita di suo figlio, poiché era già andato in crisi anticipatamente, Daniele pensava che non avrebbe potuto esserci tanto altro da mandare a rotoli, e invece non era stato così. Da una parte era rimasto sorpreso dal fatto di provare un sentimento davvero profondo, dall’altra non poteva immaginare che, insieme a quello e al suo bambino, gli avevano consegnato una serie di emozioni così complesse da gestire da non riuscire a dormire la notte. Innanzitutto c’era la fatica – una sensazione fisica, a dire il vero – che gli risultava a tratti ingestibile. Ogni mattina si sentiva come il primo dell’anno dopo una notte di bagordi. L’accudimento era tutto un culla, prendi, porta, solleva. Aveva il braccio di Hulk a forza di sollevare suo figlio, non gli serviva andare in palestra. Poi c’era il nervoso. A volte, di fronte al pianto o per via del sonno interrotto, provava un grande nervosismo. Altre volte era addirittura arrabbiato, ma non con Andrea. Gli sembrava tutto così ingiusto. Si sentiva solo, la moglie era assorbita dal piccolo, e lui, che non riusciva a trovare il suo modo di entrare a far parte di questa nuova dimensione, a tratti provava un senso di colpa, nostalgia della vita precedente e spesso, addirittura, tristezza. Dov’era la promessa della felicità? Questa alternanza di stati emotivi così difficili da gestire, per lui, che non aveva mai dato peso al suo sentire, lo stava mettendo a dura prova. Gli sembrava che un altro pezzo della sua vita si stesse sgretolando.

Purtroppo non è solo Daniele a essere transitato nell’evento senza sapere bene quello a cui sarebbe andato incontro. Accade a molti adulti e questo dipende, tra i tanti motivi, dal fatto che la genitorialità viene raccontata in un modo totalmente fuorviato. O si raccontano situazioni terribili dove ci sono figli impossibili da gestire, spaventando i futuri genitori che puntualmente, per difesa, rimuovono quello che viene loro raccontato e si illudono che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)