Dov'è Dio? by Julián Carrón & Andrea Tornielli

Dov'è Dio? by Julián Carrón & Andrea Tornielli

autore:Julián Carrón & Andrea Tornielli [Carrón, Julián & Tornielli, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Christianity, General
ISBN: 9788858518526
Google: 1b04DwAAQBAJ
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2017-10-17T13:48:56+00:00


È come dire che oggi l’annuncio del Vangelo passa attraverso gli Atti degli Apostoli vissuti nell’ora presente, contemporanei a noi. Quando incontri persone che si vogliono bene così e che ti vogliono bene così. Non c’è altra modalità.

L’annuncio passa attraverso l’umanità che vediamo riverberare nei volti di chi segue Gesù.

C’è però anche il rischio che l’organizzazione, le strutture, le forme istituzionali della vita della Chiesa, movimenti compresi, non facciano sempre emergere questa vita.

La questione è questa: se l’organizzazione e le forme istituzionali sono occasione per l’incontro. Se una persona vuole sposarsi in Chiesa, se un’altra chiede il Battesimo per un figlio, se un’altra ancora ha un momento di sconforto perché ha perso il marito e vuole avere un certo tipo di compagnia e bussa alla porta… tutto questo può essere l’occasione di un incontro. Proprio come faceva la gente che si avvicinava a Gesù, portando tutte le domande e i drammi della vita vissuta. Questo consentiva a Gesù di manifestare la sua diversità. Il punto è se la Chiesa, cioè ciascuno di noi, testimonia questa diversità. Perché non si tratta solo di un compito della Chiesa “istituzionale”: è del semplice battezzato che va a lavorare, che incontra gli altri là dove si svolge la loro vita. Penso al racconto di alcune mamme che in Inghilterra vanno al parco con i loro bambini e fanno amicizia con altre mamme, non religiose o di altre religioni: attraverso questi incontri, così apparentemente banali, si comunica la vita cristiana. Non serve fare cose particolari. È l’ordinario, la quotidianità a diventare l’occasione per testimoniare una luce che non ci appartiene e che non viene da noi, ma che per grazia abbiamo ricevuto. In chi segue Cristo c’è una chiarezza tale, una diversità tale nel guardare il reale, che fa sì che il cristianesimo si comunichi semplicemente, attraverso incontri assolutamente normali e imprevedibili.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.