Edgar Wallace by I Giusti Di Cordova (Ita Libro)

Edgar Wallace by I Giusti Di Cordova (Ita Libro)

autore:I Giusti Di Cordova (Ita Libro)
La lingua: it
Format: mobi, epub
pubblicato: 2015-01-14T12:00:58+00:00


Gli affari di un poliziotto

In quel periodo, a Somers Town viveva un uomo chiamato Jakobs. Era un uomo con una certa personalità, anche se ambiguo, con un passato alle spalle. Si diceva che fosse stato in prigione, ma nessuno conosceva la verità.

Era di bassa statura, con la faccia rugosa e dei penetranti occhi neri.

Aveva un modo di fare piuttosto brusco ed era sempre vestito con sobrietà, come un uomo qualunque che si gode una meritata giornata di vacanza, anche se il lavoro onesto era sconosciuto a Jakobs.

Il signor Jakobs era stato uno degli uomini di Black per diversi anni e durante quel periodo, aveva vissuto come un nobile. Cioè, in un modo che lui riteneva conforme al tenore di vita delle classi agiate.

C'erano stati dei momenti nei quali si era trattato davvero come un nababbo, ma solo per brevi periodi, perché, di solito, era una persona Edgar Wallace

71

1993 - I Giusti Di Cordova

sobria. Comunque, il suo sistema di vita era sempre da vero signore: andava a dormire all'ora che più gli piaceva e quando si svegliava poteva permettersi di stare a letto quanto voleva a leggersi il giornale.

Era un uomo fortunato, che non doveva fare economie né limitarsi nel frequentare ambienti di solito molto costosi, come le corse di cavalli; ma, quello che tutti gli uomini comuni gli invidiavano di più era il fatto di poter fare colazione a letto, che è il massimo del lusso.

Ogni sabato mattina gli arrivava un ordine postale piuttosto sostanzioso da parte di un benefattore che non chiedeva altro se non che lui fosse contento e che dimenticasse di avere visto un rispettato finanziere saccheggiare le tasche di un morto.

Perché era proprio questo che William Jakobs aveva visto.

Willie era un ladro, dalla nascita, molto orgoglioso delle sue abilità. Era entrato nella compagnia di Black non tanto per guadagnarsi la pensione con venti anni di lavoro, ma per ottenere una parte dei dividendi.

Era guidato dagli stessi princìpi che animavano la ditta per la quale lavorava.

Un odioso socio della ditta, odioso almeno per Black, era morto all'improvviso. L'indagine che era seguita aveva portato alla conclusione che l'uomo era morto per una sincope; perfino Willie non ne sapeva di più.

Quel giorno, aveva deciso di entrare nell'ufficio del direttore per rubare.

Era una prassi normale per lui, quindi era tranquillissimo. Quella volta era alla ricerca di certi rari francobolli e di alcune monete che sarebbe stato facile trovare nell'ufficio di un uomo che non si curava degli spiccioli.

Pensava di trovare la stanza deserta e invece era rimasto paralizzato dallo stupore nel vedere il grande Black in persona chino, cercare freneticamente una lettera nelle tasche di un morto... perché l'uomo che giaceva sul pavimento si era recato in ufficio con una lettera di dimissioni in tasca, con la quale voleva rendere note le ragioni del suo gesto. E queste ragioni erano molto indiscrete, cioè rivelavano l'esistenza di documenti molti compromettenti per Black.

Willie Jakobs non sapeva niente della lettera... non ci aveva neppure pensato. Nella sua mente primitiva, era chiaro che il colonnello Black stava cercando dei soldi e la confusione che seguì, confermò la sua ipotesi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.