Effi Briest (Italian Edition) by Theodor Fontane

Effi Briest (Italian Edition) by Theodor Fontane

autore:Theodor Fontane [Fontane, Theodor]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852061264
editore: Mondadori
pubblicato: 2015-03-02T23:00:00+00:00


DICIANNOVESIMO CAPITOLO

Subito dopo le sette andarono a tavola e si rallegrarono che le candele dell’albero di Natale, un abete ricoperto di innumerevoli palle d’argento, fossero state riaccese. Crampas, che non conosceva ancora la casa di Ring, era molto ammirato. Il damasco, il secchiello del ghiaccio, la ricca argenteria, tutto era signorile, molto al di sopra delle normali condizioni di un ispettore forestale, e trovava la sua ragione nel fatto che la moglie di Ring, per quanto timida e impacciata, proveniva da una ricca famiglia di commercianti di granaglie a Danzica. Venivano da lì anche la maggior parte dei quadri appesi alle pareti: il commerciante di granaglie con la moglie, il refettorio di Marienburg1 e una buona copia della famosa pala d’altare di Memling nella Marienkirche di Danzica. Il convento di Oliva2 era riprodotto due volte, in un dipinto a olio e intagliato nel sughero. Inoltre sopra il buffet era appeso un ritratto molto scurito del vecchio Nettelbeck,3 che proveniva dal modesto arredamento del predecessore di Ring, morto appena un anno e mezzo prima. A quell’epoca, durante la tradizionale vendita all’asta, nessuno aveva voluto il quadro del vecchio finché Innstetten, irritato per quella mancanza di riguardo, aveva fatto un’offerta. Allora anche Ring era stato preso da sentimenti patriottici e il vecchio difensore di Kolberg era rimasto nella casa dell’ispettore forestale.

Il ritratto di Nettelbeck lasciava piuttosto a desiderare, ma tutto il resto, come si è detto, rivelava un benessere che sfiorava quasi il lusso e al quale corrispose anche la cena servita. Chi più chi meno la apprezzarono tutti, a eccezione di Sidonie. Sedeva tra Innstetten e Lindequist e quando vide Cora disse: «Ecco di nuovo quella ragazzetta insopportabile, quella Cora. Ma la guardi, Innstetten, come offre i bicchieri per il vino, un vero esercizio di abilità, potrebbe essere subito assunta come cameriera. Assolutamente intollerabile. E poi, le occhiate del suo amico Crampas! Si raccoglie davvero quel che si semina! Mi dica lei, a cosa porterà?».

Innstetten, in realtà d’accordo con lei, trovò tuttavia il tono in cui aveva parlato così offensivo e acido che osservò beffardamente: «Già, cara signorina, a cosa porterà? Non lo so neanch’io», al che Sidonie, lasciandolo perdere e rivolgendosi al suo vicino di sinistra: «Dica, pastore, questa civetta quattordicenne viene già a lezione da lei?».

«Sì, cara signorina.»

«Allora mi scuserà se osservo che non le ha dato gli insegnamenti giusti. So bene che al giorno d’oggi è molto difficile, ma so anche che le persone a cui è affidata la cura delle giovani anime mancano a volte della serietà necessaria. Resta il fatto che la colpa maggiore è dei genitori e degli educatori.»

Lindequist, usando lo stesso tono di Innstetten, rispose che era tutto giustissimo, ma lo spirito dei tempi era troppo potente.

«Lo spirito dei tempi!» disse Sidonie. «Non me ne parli. Non lo sopporto, è un’espressione di estrema debolezza, una dichiarazione di fallimento. Lo conosco: non voler intervenire mai con rigore, scegliere sempre la via più comoda. Perché il dovere è scomodo. E così si dimentica anche troppo facilmente che un giorno ci verrà chiesto conto dei beni che ci sono stati affidati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.