Elle Julia - 2018 - Disperata e felice by Elle Julia

Elle Julia - 2018 - Disperata e felice by Elle Julia

autore:Elle Julia
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Romanzo
ISBN: 9788852088124
editore: Mondadori
pubblicato: 2018-06-30T22:00:00+00:00


Amo moltissimo la mia mamma, oggi lo penso davvero. E non è scontato per me dirlo.

Abbiamo litigato tantissimo.

Ho capito mia madre solo quando sono diventata mamma anch’io. Prima con lei avevo un rapporto pseudoadolescenziale. Prima era una stronza che non mi aveva mai capita. Non era la madre che avrei voluto, per mille motivi. Era distante, giudicante, svalutante.

Non è mai stata una madre perfetta.

Oggi so che non esistono madri perfette.

Prima di avere noi era una radical chic, anche se questo termine ai suoi tempi probabilmente non esisteva. Era figlia di un dirigente della Fiat. Cresciuta in un ambiente molto agiato, andava a manifestare per i diritti degli studenti. Delle donne. Degli animali. Di quel che c’era. Ha fatto matematica all’università, scelta decisamente impegnativa. E poi ha deciso di insegnare yoga. Di fatto è una colta insegnante di yoga con tutte le sue contraddizioni.

Per scelta non ha uno smartphone e non ha il televisore in casa, perché non vuole guardare la TV. Perché combatte il consumismo. Poi però si fa il pavimento in bambù ecologico nel suo mega appartamento, spendendo non so quante migliaia di euro.

Lei cammina scalza. Sul suo pavimento costosissimo.

Lei è quella che quando eravamo piccoli andava in spiaggia al tramonto a meditare, a ricongiungersi con la terra e i suoi pensieri. Per poi riportarci alla piscina del mega resort in cui alloggiavamo.

Lei è quella che, da sempre vegetariana convinta, per un periodo decide di avere l’orto. E si vanta con gli amici che noi mangiamo solo cose del nostro orto. Che però cura quotidianamente il suo giardiniere. Io non l’ho mai vista potare una pianta.

Mia madre è piena di contraddizioni e io le ho odiate davvero tutte. Oggi mi fanno tenerezza. Lei mi fa tenerezza. E la ringrazio per tutto quello che ha fatto, nel modo in cui ha potuto.

Ho iniziato a guardare alcuni momenti della sua vita da un’altra prospettiva e ho visto una donna che sicuramente ha commesso errori, ma che è stata molto forte. Fortissima. Era una donna innamorata di suo marito, aveva costruito una vita insieme a lui e di colpo si è ritrovata da sola, con due figli e una vita da ricostruire.

Io ho fatto scelte molto diverse da quelle che ha fatto lei con me, con me e mio fratello. Ho preso le distanze dal suo modello e oggi se ne è distanziata anche lei. Mi sono mancate le carezze, la vicinanza, le parole, gli apprezzamenti. Avrei voluto essere valorizzata e incoraggiata. Non lo ha fatto. E in questa mancanza oggi scopro il suo insegnamento più grande. Perché ho imparato sulla mia pelle quanto è importante per i miei figli che io ci sia, che li accolga e li coccoli e dica loro quanto sono bravi. Mia madre mi ha insegnato al contrario. E oggi è una nonna molto diversa rispetto alla mamma che era. La guardo, anche nelle piccole cose, e penso a quanto mi sarebbe piaciuto avere questa versione di lei per me. La sua versione di oggi è quella che cerco di dare io ai miei bambini.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.