Emma by Jane Austen

Emma by Jane Austen

autore:Jane Austen [Austen, Jane]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-16T18:07:47+00:00


XXIX

Può esser possibile star senza ballare affatto. Si son conosciuti esempi di giovani che han passato moltissimi mesi di seguito senza recarsi ad alcun ballo, senza riceverne alcun danno importante al corpo o allo spirito; ma una volta che s’è cominciato, una volta che si son sentite, sia pure debolmente, le delizie del moto rapido, dev’essere proprio una costituzione molto pesante quella che non ne desidera ancora.

Frank Churchill aveva ballato una volta a Highbury, e aveva desiderato di ballare di nuovo; e l’ultima mezz’ora d’una serata che Mr. Woodhouse venne persuaso a passare a Randalls con sua figlia, fu impiegata dai due giovani in progetti su quell’argomento. Di Frank fu la prima idea, e il massimo zelo nel per seguirla; ché la ragazza era il miglior giudice delle difficoltà, e la più sollecita circa il locale e l’apparenza. Ma pure essa era abbastanza propensa a mostrare ancora alla gente come Mr. Frank Churchill e Miss Woodhouse ballassero squisitamente a fare ciò in cui non avrebbe dovuto arrossire paragonandosi con Jane Fairfax, o anche semplicemente a danzare, senza nessuno dei perversi incentivi della vanità: tanto propensa da aiutarlo prima a misurare la stanza in cui erano, per vedere quanta gente avrebbe potuto contenere, e poi a prendere le dimensioni dell’altro salotto, nella speranza di trovarlo più capace, con tutto che Mr. Weston spergiurasse che avevano esattamente la stessa grandezza.

La sua prima proposta e richiesta, che il ballo cominciato da Mr. Cole dovesse terminare lì, che si dovesse adunare la stessa compagnia, e invitare la stessa suonatrice, incontrò la più pronta approvazione. Mr. Weston adottò l’idea con immenso piacere, e Mrs. Weston assai di buon grado promise di suonare per tutto il tempo che avrebbero desiderato ballare; ed era seguita l’interessante occupazione di contare esattamente chi ci sarebbe stato, e di distribuire l’indispensabile sezione di spazio a ciascuna coppia.

«Voi e Miss Smith e Miss Fairfax sarete tre, con le signorine Cox cinque,» era stato ripetuto parecchie volte. «E poi ci saranno i due Gilbert; il giovane Cox, mio padre e io stesso, oltre a Mr. Knightley. Sì, questo basterà perché la cosa sia piacevole. Voi e Miss Smith e Miss Fairfax sarete tre, con le due signorine Cox cinque; e per cinque coppie lo spazio basta e avanza.»

Ma presto cominciò da una parte:

«Ma ci sarà spazio comodo per cinque coppie? Davvero non credo che ci sia.»

E da un’altra:

«E poi cinque coppie non bastano perché valga la pena di partecipare al ballo. Cinque coppie non sono nulla, se ci si pensa sul serio. Non si possono invitare cinque coppie. Può passare solo come un’idea improvvisata.»

Qualcuno disse che si aspettava Miss Gilbert a casa di suo fratello, ed essa doveva venire invitata col resto. Qualcun altro credeva che Mrs. Gilbert avrebbe ballato la sera trascorsa, se qualcuno l’avesse invitata. Fu detta una parola per un secondo giovane Cox; e alla fine Mr. Weston avendo nominato una famiglia di cugini che doveva venir compresa, e un altro, una conoscenza di vecchia data che non poteva



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.