Emozioni private. Lucio Battisti by Amalia Mancini
autore:Amalia Mancini [Mancini, Amalia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Arcana
pubblicato: 2023-02-20T22:00:00+00:00
Fausto Pellegrini
à semplice e lo possono fare tutti? Quattro accordi di chitarra (me compreso) riescono a eseguirli in molti, nei falò, in spiaggia con gli amici, eccetera, tutti pensano di sapere e poter suonare Battisti, mentre in realtà non è così. La sua musica ha grandi contenuti che diventano un potente mezzo di comunicazione proprio grazie alla sua bravura e alla sua capacità di semplificare un contenuto che, alla radice, è difficile, di rendere la sua musica fruibile da tutti e intellegibile a molti perché è semplificabile e non semplice. Mi viene in mente un personaggio di musica jazz come Enrico Rava che dice: «Tu devi conoscere 700 suoni e le combinazioni di note che esistono e suonare le cinque che servono, ma non puoi conoscere solo cinque note che servono, suonarne tre e pensare di essere un genio della musica». Esiste la fortuna casuale e quindi si può avere fortuna dal punto di vista musicale per motivi che esulano completamente dalle tue capacità . E poi esiste la genialità , un dono prezioso. Battisti conosceva le 700 note, tutti gli accordi esistenti e aveva la capacità di produrre quelli giusti, essenziali, necessari, quel particolare giro, e il risultato è La canzone del sole eseguita in tonalità La e tre accordi La, Mi e Re.
Battisti ha scelto di perdere delle occasioni e poi Battisti e Mogol hanno scelto strade diverse.
Questo fatto non riguarda solo Mogol e Battisti, ma tante persone che hanno scelto di seguire strade diverse. Scegliere di perdere occasioni è successo anche ad altri personaggi della musica italiana, penso a Sergio Endrigo, a tantissimi altri veri artisti. Io non credo (ma questa è una mia ipotesi di parte) che sia una unâoccasione buttata, dipende dalla finalità . Io penso che quando arrivi a quel livello e non hai problemi ad arrivare alla fine del mese e non sei una persona particolarmente avida, lâincasso non è determinante. Nel senso che se tu fai il minatore e guadagni 100 euro al mese e ti dicono stravolgi la tua vita, immagini per te e la tua famiglia una vita migliore e la stravolgi. Quando la tua vita è già bella e buona e ti piace così comâè, allora il ragionamento non ruota solo attorno al 75% dellâincasso, ma allâidea che hai di gestione della tua vita. Questo rifiuto fa parte esattamente dellâuomo Battisti, che non aveva grandi voglie di andarsi a confrontare con cose che, almeno nel momento in cui gliele proponevano, non gli interessavano, era una persona che aveva il piacere di sovrintendere a tutta la sua produzione artistica senza farsi dettare tempi e modi da nessun altro, a prescindere da quanti soldi ci avrebbe guadagnato. Battisti si costruisce una casa discografica per evitare di sottostare a tempi e modi di altri, decide autonomamente di fare delle scelte piuttosto che altre, decide a un certo momento di sparire dalla televisione e da tutti i media perché non gli va più di farlo: questa poi alla lunga diventerà anche la sua fortuna, come è
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Note che raccontano la storia by Alessandro Vanoli;(332)
Il giovane Mozart in Vaticano by Giacomo Cardinali(277)
Austerlitz. La più grande vittoria di Napoleone by Sergio Valzania(258)
Il cielo bruciava di stelle by Gino Castaldo(252)
Rock 500 Dischi Fondamentali by unknow(249)
Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti by Roberto Tardito(230)
Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo by Paola Maugeri(199)
Il mutamento delle subculture by Unknown(199)
Chopin racconta Chopin by Piero Rattalino;(198)
La meravigliosa vita di Jovica Jovic by Marco Rovelli & Moni Ovadia(190)
QUEEN as it began - la biografia ufficiale by Jacky Smith Jim Jenkins(187)
Miss Joni Mitchell by Unknown(186)
Metallica â a biografia by Mick Wall(180)
Led Zeppelin. Physical Graffiti: Le storie dietro le canzoni by Paolo Giovanazzi(171)
Acidi scozzesi by Autori Vari(150)
L'inaspettata eredità dell'ispettore Chopra by Vaseem Khan(148)
Led Zeppelin. Physical Graffiti by Paolo Giovanazzi(147)
The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd by Marco Dainese(147)
Verso le rovine di Äevengur by Vasilij Golovanov(146)