Emozioni private. Lucio Battisti by Amalia Mancini

Emozioni private. Lucio Battisti by Amalia Mancini

autore:Amalia Mancini [Mancini, Amalia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Arcana
pubblicato: 2023-02-20T22:00:00+00:00


Fausto Pellegrini

È semplice e lo possono fare tutti? Quattro accordi di chitarra (me compreso) riescono a eseguirli in molti, nei falò, in spiaggia con gli amici, eccetera, tutti pensano di sapere e poter suonare Battisti, mentre in realtà non è così. La sua musica ha grandi contenuti che diventano un potente mezzo di comunicazione proprio grazie alla sua bravura e alla sua capacità di semplificare un contenuto che, alla radice, è difficile, di rendere la sua musica fruibile da tutti e intellegibile a molti perché è semplificabile e non semplice. Mi viene in mente un personaggio di musica jazz come Enrico Rava che dice: «Tu devi conoscere 700 suoni e le combinazioni di note che esistono e suonare le cinque che servono, ma non puoi conoscere solo cinque note che servono, suonarne tre e pensare di essere un genio della musica». Esiste la fortuna casuale e quindi si può avere fortuna dal punto di vista musicale per motivi che esulano completamente dalle tue capacità. E poi esiste la genialità, un dono prezioso. Battisti conosceva le 700 note, tutti gli accordi esistenti e aveva la capacità di produrre quelli giusti, essenziali, necessari, quel particolare giro, e il risultato è La canzone del sole eseguita in tonalità La e tre accordi La, Mi e Re.

Battisti ha scelto di perdere delle occasioni e poi Battisti e Mogol hanno scelto strade diverse.

Questo fatto non riguarda solo Mogol e Battisti, ma tante persone che hanno scelto di seguire strade diverse. Scegliere di perdere occasioni è successo anche ad altri personaggi della musica italiana, penso a Sergio Endrigo, a tantissimi altri veri artisti. Io non credo (ma questa è una mia ipotesi di parte) che sia una un’occasione buttata, dipende dalla finalità. Io penso che quando arrivi a quel livello e non hai problemi ad arrivare alla fine del mese e non sei una persona particolarmente avida, l’incasso non è determinante. Nel senso che se tu fai il minatore e guadagni 100 euro al mese e ti dicono stravolgi la tua vita, immagini per te e la tua famiglia una vita migliore e la stravolgi. Quando la tua vita è già bella e buona e ti piace così com’è, allora il ragionamento non ruota solo attorno al 75% dell’incasso, ma all’idea che hai di gestione della tua vita. Questo rifiuto fa parte esattamente dell’uomo Battisti, che non aveva grandi voglie di andarsi a confrontare con cose che, almeno nel momento in cui gliele proponevano, non gli interessavano, era una persona che aveva il piacere di sovrintendere a tutta la sua produzione artistica senza farsi dettare tempi e modi da nessun altro, a prescindere da quanti soldi ci avrebbe guadagnato. Battisti si costruisce una casa discografica per evitare di sottostare a tempi e modi di altri, decide autonomamente di fare delle scelte piuttosto che altre, decide a un certo momento di sparire dalla televisione e da tutti i media perché non gli va più di farlo: questa poi alla lunga diventerà anche la sua fortuna, come è



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.