Enzo Di Pasquale by Breve storia della Sicilia (2021)

Enzo Di Pasquale by Breve storia della Sicilia (2021)

autore:Breve storia della Sicilia (2021)
Format: epub
pubblicato: 2021-11-18T00:00:00+00:00


I Borboni e il Regno

delle due Sicilie (1734-1860)

Nella piazza del Plebiscito di Napoli, dove si trova il Palazzo reale, si ergono le statue di Carlo di Borbone e del figlio Ferdinando. Grazie a questi due sovrani, Napoli e il suo vasto regno conobbero il massimo dello splendore. Proprio sotto i Borbone, infatti, la città partenopea divenne la capitale di un grande Stato che si estendeva per circa la metà dell’Italia attuale: era il regno delle Due Sicilie, ricchissimo di cultura e opere d’arte, conservatori musicali e teatri. Napoli, in quegli anni, divenne addirittura la prima città d’Italia per numero di tipografie: se ne contavano ben 313. Palermo la seguiva orgogliosamente: era la seconda città del regno e cresceva più rapidamente di Milano, Torino e Roma. La moneta circolante nel regno superava gli oltre 440 milioni di lire: per avere un’idea di quanto esso fosse ricco basta fare il raffronto con il Piemonte, che ne possedeva solo 20 milioni.

Il re che fece di Napoli un’importante capitale europea fu proprio Carlo di Borbone, che era riuscito a strappare agli austriaci i regni di Napoli e di Sicilia. Anche se a Napoli avrebbe dovuto essere re con l’appellativo di Carlo iii, egli pretese un nome più specifico, per rimarcare il titolo di sovrano di uno Stato indipendente: presso la cattedrale di Palermo, il 3 luglio 1735, fu così incoronato come Carlo iii di Sicilia.

Re Carlo, appena diciottenne, si trovava però a ereditare un regno in gravi difficoltà, e nei primi anni fu consigliato nelle scelte governative dalla madre, l’esperta Elisabetta Farnese, elogiata dagli autori del tempo per la sua intelligenza e astuzia. L’eredità lasciata dagli austriaci era molto pesante, perciò occorrevano interventi strutturali che un giovane inesperto non avrebbe potuto attuare con facilità. La popolazione del regno si trovava allo stremo e la corruzione era dilagante. Occorrevano dunque riforme radicali per uscire dalla crisi.

Il nuovo re avviò una grande opera di rinnovamento attraverso un riordino non solo amministrativo, ma anche architettonico e urbanistico. Il suo regno coincise con un periodo di crescita che sarebbe rimasto fondamentale per lo sviluppo del Sud Italia. Tra le altre cose, vennero bonificati i territori flagellati dalla malaria, e si avviò una serie di interventi che favorirono occupazione e benessere.

Re Carlo, cresciuto nelle facoltose corti europee, cercò di conquistare il favore del popolo, tenendo conto anche delle esigenze delle classi svantaggiate. Per essere più vicino ai suoi sudditi, ne studiò persino alcuni dialetti. Nel campo amministrativo istituì la Suprema magistratura del commercio, un comitato direttivo composto in maggioranza da commercianti e funzionari. Si trattava di un organo molto influente negli affari economici, che avrebbe dovuto dare una spinta al commercio del Mezzogiorno. Tuttavia, a causa dell’ostilità dei nobili (che spesso, al suo interno, si ritrovavano in minoranza) e degli attacchi dei conservatori, questa istituzione in Sicilia venne sostanzialmente boicottata, e in seguito il Parlamento e il Senato di Palermo chiesero al re di abolirla. Dopo sette anni, la Suprema magistratura del commercio si indebolì così tanto da divenire



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)