Ernani - Il re si diverte - Ruy Blas by Victor Hugo

Ernani - Il re si diverte - Ruy Blas by Victor Hugo

autore:Victor Hugo [Hugo, Victor]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti Classici
pubblicato: 2013-09-25T22:00:00+00:00


Scena terza

Triboulet, Bianca, poi Berarda.

TRIBOULET

Figlia mia! (Commosso, se la stringe al petto) Oh! Stringimi al collo con le tue braccia, vieni sul mio cuore! Tutto sorride accanto a te, gli affanni svaniscono. Bambina mia, sono felice, mi sento bene, respiro! (La guarda con profondo affetto) Ogni giorno diventi più bella! Dimmi, non ti manca nulla? Stai bene? Dammi un bacio, Bianca!

BIANCA (tra le sue braccia)

Come siete buono, padre mio!

TRIBOULET (sedendosi)

No, ma ti voglio bene: ecco tutto. Non sei il mio sangue e la mia vita? Se non avessi te cosa farei, Dio mio!

BIANCA (posandogli una mano sulla fronte)

Un sospiro! C’è qualcosa che vi tormenta? Un dolore segreto? Confidatelo a vostra figlia. Ahimè, la mia famiglia io non la conosco!

TRIBOULET

Tu non ne hai, bambina mia!

BIANCA

Non so nemmeno come vi chiamate.

TRIBOULET

Che importanza ha il mio nome?

BIANCA

A Chinon, il villaggio dove sono stata educata, i nostri vicini mi credevano orfana, prima del vostro arrivo.

TRIBOULET

Non avrei dovuto farti venire qui, sarebbe stato più prudente. Ma non potevo più resistere. Avevo bisogno di te, avevo bisogno di sentirmi amato. (La stringe ancora tra le braccia)

BIANCA

Se non volete parlarmi di voi...

TRIBOULET

Non uscire mai!

BIANCA

Sono qui da due mesi, e sono andata in chiesa solo otto volte!

TRIBOULET

Bene.

BIANCA

Padre, vi supplico, parlatemi almeno di mia madre!

TRIBOULET

Ah, non ridestare in me il ricordo più triste della mia vita, non farmi pensare che un tempo – crederei di aver sognato, se tu ora non fossi qui davanti a me – ho incontrato una donna diversa dalle altre che, in questo mondo dove niente accomuna gli spiriti vedendomi solo, povero, odiato da tutti e in queste condizioni, mi amò per le mie sofferenze e la mia deformità. Ora è morta e ha portato con sé nella tomba il divino mistero della sua appassionata dedizione, il segreto di un amore che è passato come un lampo sopra di me, simile a un raggio celeste penetrato per caso nel mio inferno! Che la terra da sempre preparata a riceverci, abbracci lieve quel corpo su cui tante volte ho posato il capo! Solo tu mi sei rimasta! (Alzando gli occhi al cielo) Ti ringrazio, mio Dio! (Piange, nascondendosi la fronte tra le mani)

BIANCA

Ma voi soffrite! No, non posso vedervi piangere, mi straziate il cuore!

TRIBOULET (amaramente)

Chissà cosa diresti se mi vedessi ridere!

BIANCA

Padre mio, cosa avete? Ditemi il vostro nome. Confidatemi tutto ciò che vi tormenta.

TRIBOULET

No. Perché dovrei dirti il mio nome? Sono tuo padre. Ascoltami. Fuori di qui, capisci, forse qualcuno mi teme e, chissà, forse c’è chi mi disprezza, chi mi odia. Anche se te lo dicessi, a cosa ti servirebbe il mio nome? Voglio che almeno qui, davanti a te, nel solo luogo al mondo dove regna l’innocenza, per te io sia solo un padre, un padre teneramente amato, qualcosa di santo, di venerabile, di sacro!

BIANCA

Padre mio!

TRIBOULET (stringendola con affetto tra le braccia)

C’è un altro cuore al mondo che risponda al mio affetto? Oh, ti amo per tutto ciò che odio su questa terra! Siediti qui, accanto a me. Parliamo. Dimmi, vuoi bene a tuo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.