Essere altrove by Emilio Jona

Essere altrove by Emilio Jona

autore:Emilio Jona [Jona, Emilio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza


Wagner e gli ebrei

È cosa nota che per molti anni la musica di Richard Wagner è stata bandita dalle sale da concerto israeliane, e lo si può comprendere non solo perché, oltre che un grande compositore, Wagner è stato, come ricorda Edward W. Said (Musica ai limiti, Feltrinelli, Milano 2010, prefazione di Daniel Barenboim) «un violento e ripugnante antisemita», ma perché egli ha avuto la ventura di essere il compositore piú amato da Hitler e la sua musica ha spesso accompagnato i lugubri rituali del nazionalsocialismo.

Said, raffinato musicologo e autorevole intellettuale palestinese, scomparso pochi anni orsono, che con Barenboim intrecciò una solida e duratura amicizia, in alcuni tra i tanti saggi che percorrono con rara acutezza la musica europea tra Otto e Novecento prova ad analizzare questo rapporto partendo dalla sera in cui a Gerusalemme il 7 luglio 2001 Barenboim, direttore della Staatsoper di Berlino, eseguí un estratto dal Tristan und Isolde.

Barenboim, in quell’occasione, espose le ragioni per cui intendeva rompere questo tabú ed eseguire per la prima volta in Israele la musica di Wagner, e aggiunse che chi si sentiva offeso da tale ascolto avrebbe potuto lasciare la sala.

Non era facile infatti in Israele prescindere dall’ideologia, razzista e antisemita, di Wagner, dalle sue ostentate dichiarazioni di superiorità della razza tedesca, dalla sua debordante mitologia teutonica, nonostante la sua genialità rivoluzionaria di creatore di grandi opere liriche.

Said non si pone di fronte a questo tema nella banale posizione di un Teodoro Celli, che minimizza l’antisemitismo di Wagner, opponendogli la ben povera obiezione della sua stima e amicizia per il direttore d’orchestra Hermann Levi, o leggendolo piuttosto come schermo per attaccare il suo nemico Giacomo Meyerbeer, né si pone in quella, parimenti discutibile, di Massimo Mila, che sbrigativamente liquida come «disastrosa» la tesi di un insigne saggista, come Hans Mayer, che nella sua biografia di Wagner afferma che «nelle concezioni politiche di Richard Wagner non si deve assolutamente vedere qualcosa di esterno e di accessorio alle sue grandi creazioni drammatico-musicali».

Il discorso di Said è ben piú articolato e condivisibile. Egli riconosce che l’ascolto di Wagner può essere traumatico, per tutti quegli elementi che ne hanno fatto a suo tempo «un autore ideale per una lettura nazista», per cui «se una persona è turbata dal nesso che ha legato un tempo Wagner all’Olocausto non ha motivo di infliggersi l’ascolto di Wagner».

Il lettore ricorderà la fulminante battuta di Woody Allen: «Quando ascolto Wagner mi viene voglia di invadere la Polonia»; e debbo dire che anch’io, nell’ambivalente amore per questo musicista, riascoltando il prologo del Ring, cioè il preludio orchestrale di Das Rheingold, con quei suoni primordiali che nascono dai timbri piú gravi dell’orchestra, che crescono in un magma sonoro avvolgente e si espandono prendendoti non nel cervello ma nelle viscere, ho pensato come si sposerebbero bene come sottofondo a un allucinato e inquietante comizio hitleriano.

Ma la realtà è che la musica di Wagner è un fenomeno molto piú complesso, ed è inaccettabile e irrazionale rifiutarla e condannarla, perché ciò che in essa predomina



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7605)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6332)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)