Etiopi. Una storia by Richard Pankhurst

Etiopi. Una storia by Richard Pankhurst

autore:Richard Pankhurst [Pankhurst, Richard]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-88-95324-32-6
editore: Beit
pubblicato: 2013-07-14T22:00:00+00:00


Secondo quanto è stato riferito, il bottino comprendeva molte bellissime fanciulle etiopiche, oltre a trentamila talleri di Maria Teresa.13

Da parte sua, Iohannes non avrebbe mai potuto opporre resistenza simultaneamente ai dervisci a ovest e agli italiani a est. Di fronte alla minaccia di questi ultimi, rafforzò le difese nei pressi della costa, trasferendovi la guarnigione che era di stanza a Qallabat, sulla frontiera con il Sudan. Non appena scoprirono che il confine era incustodito, i mahdisti irruppero nuovamente nel paese. Iohannes si affrettò a tornare a Qallabat per respingerli ma, il 9 marzo 1889, alla fine di una battaglia vittoriosa a Metemma, venne ferito mortalmente dal proiettile di un franco tiratore. Spirò il giorno seguente e fu una delle ultime teste coronate del mondo a morire sul campo di battaglia. La notizia della sua morte suscitò una grande confusione in tutta l’Etiopia settentrionale. Il disorientamento fu intensificato poco dopo da una grave moria di bestiame, seguita da una carestia senza precedenti e, quasi immediatamente, da gravi epidemie di vaiolo, colera e influenza. Le vittime in tutto il paese furono innumerevoli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.