Facciamo la pace? by Maria Montessori

Facciamo la pace? by Maria Montessori

autore:Maria Montessori [Montessori, Maria]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-01-11T12:00:00+00:00


Il bambino in famiglia approfondisce il tema del conflitto inconsapevole contro i bambini. Gli effetti sulla loro crescita sono negativi e tipici. Se l’adulto educatore diventa consapevole di questi problemi, può cambiare orientamento e imparare a osservare.

Vi sono infiniti conflitti generati dai rapporti sbagliati tra genitori e figlioli, o, in generale, tra adulti e bambini.

La sproporzione fra le nostre pretese e la nostra insufficienza nel corrispondere a queste pretese, ci mette di fronte ai bambini in una falsa posizione e porta continuamente a quei conflitti che alla fine diventano una vera lotta fra genitori e figliuoli. Un abisso si spalanca fra loro, e non sanno più intendersi. Naturalmente nella lotta vince il più forte. Ma spesso l’adulto non riesce a dominare il piccolo rivale, finché si tiene ai metodi persuasivi, unicamente perché egli è dalla parte del torto. In questi casi i genitori tentano di risolvere la situazione scabrosa ricorrendo all’autorità: essi obbligano i loro figlioli all’obbedienza, dandosi le arie di essere perfetti. Ottenuta questa vittoria, la convalidano ordinando ai bambini di tacere, e così la «pace» è assicurata! Ma nello stesso tempo, i figlioli perdono la fiducia nei genitori e perdono nei rapporti con loro ogni spontaneità e confidenza.

Le loro necessità più imperative e più profonde vengono così represse. In seguito si manifestano caratteristici aspetti di reazione, oppure, dall’adattamento all’erroneo contegno degli adulti, nascono certe tensioni fisiche, che possono degenerare talvolta in vere e proprie malattie. Tali danni sono tanto frequenti da essere considerati in genere come propri e caratteristici del bambino, mentre sono soltanto reazioni di difesa, quali per esempio la timidezza, la bugia consapevole, detta per nascondere una birichinata e che è una forma di viltà. Anche la paura, proprio come la bugia, è causata dalla sottomissione passiva; soltanto è assai più gravida di conseguenze, poiché genera nel subcosciente una confusione di immagini e di sentimenti. Essa appare in quei bambini ai quali è mancata la possibilità di un tranquillo sviluppo interiore. A questi mali dobbiamo aggiungere l’imitazione passiva, che si può considerare più come una porta d’ingresso per l’infezione morale, che come un mezzo di perfezionamento e di evoluzione. Poiché non si progredisce con l’osservare gli altri, bensì unicamente col proprio lavoro. Quei desideri, che si reprimono nel bambino, rimangono celati, come depositi putridi, in fondo ad un’acqua stagnante, e il bambino non è mai in grado di apprezzarli giustamente, perché non li hai mai potuti realizzare, e non li può nemmeno frenare, poiché non ha mai avuto l’occasione di rendersene padrone: sempre presenti, lo attraggono a poco a poco e lo seducono per una segreta curiosità. Spesso l’adulto soffoca l’impulso ad agire, che è proprio del bambino, gli impedisce di vivere, di fare qualcosa di utile, di sottoporsi a grandi sforzi, in una parola, gli ostacola la tendenza a sviluppare il suo spirito secondo le leggi naturali. Per conseguenza l’attività infantile s’incammina su vie sbagliate, si volge a mille oggetti inutili, giocattoli e frivolezze, che non servono a nulla. Uno sconforto incosciente, che agisce paralizzandolo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3483)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3149)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)