Femminicidi a processo by Alessandra Dino

Femminicidi a processo by Alessandra Dino

autore:Alessandra Dino [Dino, Alessandra]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Meltemi
pubblicato: 2021-02-18T11:07:52+00:00


Capitolo quarto

Il racconto dei testimoni privilegiati

Alessandra Dino

1. Breve premessa metodologica

Come accennato in apertura del volume, la ricerca sulle rappresentazioni sociali del femminicidio ha potuto avvalersi, nella sua parte qualitativa, del materiale raccolto attraverso la realizzazione di trenta interviste con testimoni privilegiati coinvolti, per ruolo professionale, in casi di femminicidio.

Dalle loro risposte è stato ricostruito il contesto entro cui si volge il loro lavoro e sono state estrapolate le definizioni “esperte” della violenza di genere, individuando le cornici analitiche attraverso cui il discorso sul femminicidio è consegnato alla pubblica opinione, raccogliendo informazioni e proposte su fonti e attività giuridiche, su politiche pubbliche, su azioni promosse sui territori.

La guida di intervista è stata articolata in domande aperte, strutturare su aree tematiche comuni, di volta in volta adattate ai singoli profili professionali (Cardano, 2011, 2020; Corbetta 1999; Demazière, Dubar 2000; Schwartz, Jacobs 1987; Sormano 2008; Trobia 2005).

Oltre a rilevare le caratteristiche della struttura di appartenenza e il ruolo professionale, i quesiti esploravano: le opinioni dell’intervistato su cause e motivi della violenza di genere e sulle difficoltà nel prevenirla e affrontarla; le sue idee sul termine femminicidio e sull’opportunità di introdurre in Italia un reato specifico per punirlo; opinioni ed esperienze sul profilo della vittima e dell’aggressore; modi di contatto/denuncia della violenza e proposte di miglioramento a livello operativo, politico, normativo.

Per la lettura dei dati emersi, dentro una trama ampia e poco strutturata, sono state isolate tredici aree di rilevanza che riflettono le tematiche dell’intervista, esplorando: le dimensioni lavorative (aspetti istituzionali e organizzativi, motivazioni personali e stile di lavoro); le caratteristiche della violenza di genere (tipologia, corporeità, evoluzione nel tempo); il femminicidio (opinioni sul termine e profili giuridici); gli attori della violenza (aggressore/vittima); le politiche di intervento con i loro punti di forza e di debolezza.

Tab. 1. Aree tematiche per l’analisi delle interviste ai testimoni privilegiati

Nascita della struttura, modi e forme di lavoro istituzionale

Motivazioni personali, profilo professionale e stile di lavoro

Peso delle differenze di genere nello svolgimento del lavoro

Motivazioni del fenomeno e difficoltà nel prevenirlo e nell’affrontarlo

Definizione e opinioni sul termine femminicidio

Opinioni sull’opportunità di istituire il reato di femminicidio

Tipologie e specificità della violenza contro le donne e sua evoluzione nel tempo

Casi specifici di violenza di genere incontrati nell’esperienza professionale

Identikit dell’aggressore

Identikit della vittima (inclusa la sua autopercezione)

Modalità di contatto/denuncia della violenza

Dati statistici utilizzati e percezione del loro andamento nel tempo

Politiche di intervento: punti di forza e di debolezza



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.