Fenomenologie dell’immaginario (Armando Editore) by Michel Maffesoli

Fenomenologie dell’immaginario (Armando Editore) by Michel Maffesoli

autore:Michel Maffesoli [Maffesoli, Michel]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Mass-media, Michel Maffesoli / Sociologia, dialettiche postmoderne, Trasfigurazione delle forme e dominio dell’immateriale
editore: Armando Editore
pubblicato: 2013-07-09T22:00:00+00:00


Del limite

Il termine “limite” in francese si traduce con borne: deriva dal latino ed è il termine della determinazione, divenuta in seguito una determinazione logica; ma esso indica anche il limite del terreno rispetto all’infinito del deserto, ed è proprio tale limite che permette al grano di crescere. Questa è la metafora: non più la pretesa cartesiana dell’uomo maestro e padrone della natura, ma qualcosa che rinvia alla dimensione oscura della terra. È proprio qui che possiamo far riferimento all’idea di “Terra Madre”, all’idea di femminilizzazione del mondo. Dal punto di vista epistemologico, parlo di una invaginazione del senso: non più il senso che si proietta in maniera fallica, lo sperma progettuale, il logòs spermatikòs, la “ragione seminale”, ma il senso che torna al ventre, al grembo. Ed è proprio l’idea del ventre, dell’utero, a provocare tutti i fenomeni “isterici” (ovviamente inteso non in senso peggiorativo) caratteristici della nostra società.

La “cosa” è sufficiente a se stessa, non occorre che qualcuno la interpreti. È necessario riflettere sulla distinzione tra “ri-presentazione” e “rappresentazione”, mantenendo uno sguardo fenomenologico, per certi versi fotografico, che parta dal principio metodologico della autosufficienza della cosa stessa. Jean François Lyotard22, riflettendo sulla post-modernità, ha parlato della “fine delle grandi narrazioni”, cioè delle rappresentazioni filosofiche: ritengo si tratti della saturazione di queste rappresentazioni, in favore della presentazione di ciò che è concreto, che vive nella quotidianità. L’etimologia del termine “concreto” fa riferimento a “crescere con”, in quanto noi cresciamo con la cosa stessa. In questo punto ha luogo una sorta di rivoluzione copernicana, in quanto non esiste più un soggetto che agisce su un oggetto, ma un percorso dialogico, che evidenzia come nell’atto del pensare si sia limitati dall’oggetto stesso. C’è un sorpasso della “paranoia”; riprendeno le parole di Edgar Morin e di Gilbert Durand, si parla di una “culturalizzazione della natura” e di una “naturalizzazione della cultura”. Questa è la vera rivoluzione epistemologica, il “dato” in opposizione al “costruito”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)