Fiabe persiane: Storie da bazar e caravanserragli by AA.VV

Fiabe persiane: Storie da bazar e caravanserragli by AA.VV

autore:AA.VV.
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: Fiabe
editore: Giunti
pubblicato: 2015-12-07T23:00:00+00:00


LE DUE MOGLI DEL MERCANTE

Hajji era un mercante che aveva due mogli. Un giorno partì per la Mecca. La prima moglie comperò una pezza di seta e si mise a confezionare con le proprie mani un mantello per il marito. L’altra moglie, invece, comprò al bazar della tela che imbastì per fare un abito al consorte. La prima moglie sistemò la casa nel migliore dei modi in attesa del ritorno del marito, ma non si curò affatto della propria persona.

Tornò il mercante e la gente venne a fargli visita. “Ti sputo in faccia!” disse alla moglie.

“Perché mi sputi in faccia?!”

“Perché non ho mai visto una faccia più sporca della tua!”

L’indomani Hajji si recò dall’altra moglie; questa non aveva ancora finito di spazzare e aveva ammassato la polvere in un angolo. In compenso s’era cambiata d’abito, s’era sistemata il viso e aspettava il marito sul divano. Quando Hajji entrò e la vide, era come se avesse trovato una donna nuova, che con baci e abbracci gli diceva: “Stavo morendo per la tua lontananza!”

“Cosa hai preparato per cena, moglie mia?”

Dovete sapere che l’altra moglie aveva cucinato diciotto chili di riso; questa invece aveva preparato solo un paio di etti di arrosto e basta.

L’indomani, Hajji si recò al bagno, e la seconda moglie gli dette il fagotto contenente la veste di cotone che gli aveva confezionato. Hajji si tolse il vestito di seta che gli aveva cucito la prima moglie e si mise quello di cotone. Poi si recò al suo negozio, al bazar. La gente gli chiedeva: “Hajji, dov’è finito il mantello che avevate ieri?”

“Ieri avevo un mantello bianco, oggi ne ho un altro bianco, che differenza fa?”

Morale: l’affetto di una persona non è sempre pari allo sforzo che si fa per compiacerla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.