Fight Club by Chuck Palahniuk

Fight Club by Chuck Palahniuk

autore:Chuck Palahniuk
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Letteratura internazionale
editore: Mondadori
pubblicato: 1995-12-31T23:00:00+00:00


14

Per questo amo tanto i gruppi di sostegno, se la gente pensa che stai morendo, ti presta tutta la sua attenzione.

Se questa può essere l'ultima volta che ti vedono, ti vedono davvero. Tutto il resto finisce fuori della finestra, il conto in rosso e le canzoni alla radio e i capelli in disordine.

Hai la loro piena attenzione.

La gente ti ascolta invece di aspettare il suo turno per parlare.

E quando qualcuno ti parla, non ti sta cacciando balle. Quando chiacchierate, costruite qualcosa e dopo siete tutt'e due diversi da prima.

Maria aveva cominciato a frequentare i gruppi di sostegno dopo aver trovato il primo bozzo.

Stamane dopo che abbiamo trovato il suo secondo bozzo, Maria è entrata saltellando in cucina con tutt'e due le gambe in una sola gamba del suo collant e ha detto: «Guarda, sono una sirena».

Maria ha detto: «Questo non è come quando uno si siede all'indietro sulla tazza del cesso e fa finta di essere in moto. Questo è un incidente vero».

Poco prima che Maria e io ci vedessimo per la prima volta al Restare Uomini Insieme c'è stato il primo bozzo e adesso c'era un secondo bozzo.

Quello che dovete sapere è che Maria è ancora viva. La filosofia di vita di Maria, mi ha detto, è che lei può morire in qualsiasi momento. La tragedia della sua vita è che non è vero.

Quando Maria ha trovato il primo bozzo, è andata in una clinica dove rassegnate madri spaventapasseri occupavano seggiole di plastica disposte sui tre lati della sala d'aspetto con inerti bambinetti appallottolati in grembo o sdraiati ai piedi. I bambini erano smunti e avevano cerchi neri intorno agli occhi alla maniera che marciscono e collassano le arance o le banane, e le madri grattano i tappeti di forfora di incontrollabili infezioni al cuoio capelluto. Da quanto appaiono enormi i denti in tutte le facce smagrite, in quella clinica capisci come i denti non sono che scaglie di osso che ti escono dalla pelle per triturare le cose.

Questi sono i posti dove vai a finire quando non hai un'assicurazione sanitaria.

Prima che qualcuno sapesse qualcosa, un sacco di gay avevano desiderato avere dei figli e ora i figli sono malati e le madri stanno morendo e i padri sono morti e là, seduta nell'odore nauseante di piscia e aceto con un'infermiera che chiede a ciascuna madre da quanto tempo è malata e quanto peso ha perduto e se suo figlio ha qualche parente o tutore in vita, Maria decide di no

Se deve morire, Maria non lo vuole sapere.

Maria è uscita dalla clinica e ha svoltato l'angolo ed è entrata nella lavanderia e ha rubato tutti i jeans che c'erano negli essiccatori, poi è andata da un commerciante che le ha dato quindici dollari al pezzo. Poi Maria si è comprata un paio di collant di quelli veramente di marca, quelli che non si smagliano.

«Anche quelli di marca che non si smagliano» dice Maria, «s'impigliano lo stesso.»

Non c'è niente di statico. Tutto va a pezzi.

Maria ha cominciato ad andare ai gruppi di sostegno perché era più facile stare insieme ad altra pulitura di culo umano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.