Filippo il Macedone by Giuseppe Squillace

Filippo il Macedone by Giuseppe Squillace

autore:Giuseppe Squillace [Squillace, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economica Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2023-03-15T00:00:00+00:00


4. Ancora paladino di Apollo

Nel contesto di una guerra per la quale entrambe le parti si erano attribuite reciproche responsabilità, l’apertura della cosiddetta Quarta Guerra Sacra finì per rafforzare sul fronte militare e su quello ideologico e propagandistico le ragioni di Filippo, come ricorda Demostene, attento a segnalare le implicazioni che il nuovo conflitto sacro avrebbe avuto nello scontro tra Atene e il re macedone:

Quando era sacerdote Clinagoro, nel corso dell’adunanza anfizionica di primavera, i pilagori, i rappresentanti degli Anfizioni e la Federazione degli Anfizioni deliberarono: giacché gli Anfissei si sono impossessati del territorio sacro, lo coltivano e vi pascolano il bestiame e, a seguito del divieto loro imposto, si sono presentati in armi, hanno impedito con la forza lo svolgimento del congresso generale dei Greci e hanno anche ferito alcuni partecipanti, Cottifo d’Arcadia, generale eletto dagli Anfizioni, si recherà come ambasciatore da Filippo di Macedonia e gli chiederà di soccorrere Apollo e gli Anfizioni e di non restare a guardare le offese arrecate al dio dagli empi Anfissei. Gli dirà che è per questo che i Greci che fanno parte del consiglio degli Anfizioni lo eleggono come generale con pieni poteri (strategos autocrator) (Demostene, Sulla corona 155).

Ancora una volta, dunque, Filippo aveva modo di partecipare alla guerra legittimamente a seguito di un’esplicita richiesta di intervento da parte degli Anfizioni. Il nuovo conflitto sacro non solo gli permetteva, sul versante morale e religioso, di rinnovare per sé il ruolo di vendicatore già ricoperto nella Terza Guerra Sacra contro i Focesi e di porsi dalla parte del giusto contro i sacrileghi Anfissei e i loro alleati, ma gli consentiva di avere il pieno appoggio degli altri Anfizioni.

Le vicende della guerra sacra si intrecciarono con il conflitto contro Atene che, schierata contro Filippo, necessariamente dovette porsi dalla parte degli Anfissei e quindi dell’ingiustizia. Al fine di giustificare questa scelta, Demostene, ormai indiscusso leader della sua città, richiamò in causa tutti gli atti di ingiustizia perpetrati da Filippo: dalla violazione dei giuramenti alla conquista di numerose città (Sulla corona 181-187).

Chiusa velocemente la guerra sacra con la resa di Anfissa alle truppe anfizioniche, Filippo conquistò Elatea, postazione a ridosso del passo delle Termopili. La notizia gettò nel panico gli Ateniesi e li indusse a cercare alleati tra i Greci (Diodoro XVI 84). In questo frangente il capolavoro politico di Demostene fu di legare alla sua azione i Tebani in un momento delicato nel quale tanto Filippo quanto Atene inviarono delegazioni a Tebe al fine di ottenerne l’appoggio.

Come ricordano Demostene (Sulla corona 181-187) e Diodoro (XVI 85, 3-5), la delegazione macedone, guidata da Pitone, nuovamente incaricato da Filippo di condurre una missione diplomatica assai delicata forse anche in relazione al successo ottenuto nel 343, nell’occasione celebrò i meriti del re macedone e lanciò accuse agli Ateniesi rimproverandoli della loro passata ostilità ai Tebani. Chiese perciò a questi ultimi di mostrarsi riconoscenti verso Filippo e di pretendere giustizia per i torti ricevuti da Atene e prospettò loro un ricco bottino di guerra in caso di aiuto nell’invasione dell’Attica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8716)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7615)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7200)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6854)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6345)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5637)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3155)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)