Finché non ci ammazzano by Hanif Abdurraqib
autore:Hanif Abdurraqib [Abdurraqib, Hanif]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Black Coffee
pubblicato: 2021-06-15T22:00:00+00:00
Bruciare ciò che non può salvarti: «Wipe Me Down» e la Ballata di Baton Rouge
I. Spalle
Quando si parla dellâuragano Katrina, specialmente sui media nazionali, ci concentriamo quasi esclusivamente su New Orleans. Certo, su quella città si è abbattuto lâocchio del ciclone â mettendo a nudo il fallimento del governo sia locale che federale e di ogni infrastruttura, prima, durante e ben dopo lâuragano, con conseguenze che si trascinano fino a oggi. Ma se si allarga lâinquadratura la vera storia dellâuragano Katrina non è fatta solo di acqua e morti. à anche la storia di chi vive, di radici e sradicamenti.
Pensate a Baton Rouge, che ha subìto le conseguenze di Katrina in modo indiretto. Nei giorni precedenti e, in particolare, subito dopo lâuragano, quando New Orleans è diventata inabitabile, la popolazione di Baton Rouge è aumentata in maniera esponenziale nel giro di poche ore. Decine di migliaia di persone si sono fatte il breve tragitto da New Orleans sullâInterstatale 10 per cercare riparo nella capitale della Louisiana, provocandone lo straripamento. Il sistema scolastico ha dovuto assorbire quasi seimila nuovi studenti, e il sovraffollamento è stato quasi immediato. Il traffico si è bloccato, rendendo praticamente impossibile spostarsi per la città . Non importa quanto siano buone le infrastrutture: è impossibile prepararsi a un incremento della popolazione così rapido.
Anche il tasso di violenze è cresciuto esponenzialmente. Negli anni successivi a Katrina, mentre molti evacuati iniziavano a sistemarsi nella nuova città e rinunciavano allâidea di tornare nella propria, il tasso di omicidi a Baton Rouge ha visto una brusca impennata, superiore di gran lunga a quello di altre città di pari dimensioni. Nel 2004, nel distretto di East Baton Rouge, si sono registrati 14,5 omicidi ogni centomila abitanti. Nel 2007 il numero è salito a 21. I residenti e le forze dellâordine assicuravano che quellâincremento non fosse dovuto banalmente al flusso di ulteriori corpi in città , quanto piuttosto a un persistente stato di crisi e incertezza in cui il crimine tende a proliferare.
E quindi la storia dentro la storia parla del peso che una città può sopportare. Gli argini di New Orleans si erano aperti, câera stata unâinondazione e chi era stato abbastanza fortunato da scappare a quellâinondazione era diventato a sua volta parte di unâaltra, che aveva portato verso il punto di rottura gli argini di una città vicina. Il numero di senzatetto a Baton Rouge è salito, drammaticamente e per un breve periodo, negli anni subito dopo lâuragano. La gente chiamava casa qualsiasi posto in cui la terra non fosse stata sfregiata dallâuragano e dal suo ricordo.
Nel 2007, a meno di due anni da quel cambiamento epocale nel volto di Baton Rouge, uscì sotto forma di singolo il remix di «Wipe Me Down», dei Foxx, prodotto in collaborazione con Lil Boosie e Webbie, compari MC anchâessi di Baton Rouge. La versione originale, uscita qualche mese prima, era diventata un classico per le vie della città , ma altrove non aveva preso un granché piede. Paragonare i due video, quello della versione originale e
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Felicità by Eva Polanski(70)
A spasso con Bob (Parole) (Italian Edition) by James Bowen(65)
Anche i gatti nel loro piccolo sbroccano: Guida per umani alla comprensione delle follie feline by Claude Béata(65)
Thyvold Hans-Olav - 2017 - I cani buoni non arrivano al Polo Sud by Thyvold Hans-Olav(59)
Finché Dio ci vede by Emanuel Carnevali(58)
Io & Buddy (Italian Edition) by Casey Wilson(55)
Il ritorno di Rian Becket 06 by Kasey Michaels(50)
Barf la dieta naturale per il tuo cane by Petra Rus & Enio Marelli(44)
Il cane che voleva meditare by Gary Heads(44)
Abile, disabile, formidabile. Storia vera di un cane by Carlo Zanda(41)
Cane sano, vita felice by Luca Giansanti(41)
Il piccolo club dei gatti curiosi by Charlie Lyndhurst(41)
Il gatto che mi ha detto ti amo by Eva Polanski(41)
Frankie by Jochen Gutsch & Maxim Leo(40)
Sepúlveda Luis - Wikipedia by Sepúlveda Luis(38)
Il gatto che voleva salvare la biblioteca by Sosuke Natsukawa(12)
Il libro che il tuo cane vuole che tu legga by Louise Glazebrook(12)
Il gattolico praticante. Esercizi di devozione felina by Alberto Mattioli(11)
Rifugi e bivacchi. Gli imperdibili delle Alpi by AA.VV(10)