Fino alla fine del tempo by Brian Greene

Fino alla fine del tempo by Brian Greene

autore:Brian Greene [Greene, Brian]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2020-09-02T12:00:00+00:00


Capitolo ottavo

Istinto e creatività

Dal sacro al sublime

Il 7 maggio 1824, Ludwig van Beethoven salí sul palco del Kärntnertortheater di Vienna per la première della sua nona e ultima sinfonia. Era la sua prima esibizione in pubblico dopo quasi dodici anni. Il programma annunciava che avrebbe soltanto assistito il direttore, ma quando il teatro si riempí e il pubblico si mostrò carico di aspettative Beethoven non riuscí a contenersi. Nel racconto del primo violino Joseph Böhm, fu lo stesso Beethoven a dirigere, stando davanti a un leggio da direttore e gettandosi avanti e indietro come un pazzo. Un momento era ritto e si allungava al massimo e il momento successivo si accovacciava sul pavimento, agitava convulsamente mani e piedi come se volesse suonare tutti gli strumenti e cantare per tutto il coro1. Beethoven soffriva di una grave forma di tinnito – che descriveva come un ruggito nelle orecchie – e a quel punto della vita era quasi completamente sordo. Di conseguenza, quando l’orchestra suonò l’ultima nota trionfale, Beethoven senza saperlo era rimasto indietro di un paio di battute e stava ancora dirigendo fieramente. Il contralto lo prese delicatamente per la manica e lo fece voltare affinché vedesse il pubblico che sventolava i fazzoletti e lo acclamava. Beethoven pianse. Come poteva immaginare che i suoni sentiti solo nella sua mente avrebbero fatto risuonare qualcosa di universale nel cuore dell’umanità?

I miti e le religioni rivelano come i nostri antenati cercavano collettivamente di decifrare il mondo. Adottando miti, rituali e credenze, le tradizioni hanno cercato – a volte in modo compassionevole, a volte con indicibile brutalità – una narrazione che spiegasse il viaggio compiuto fino a quel momento e spronasse tutti a progredire. Come singoli individui, abbiamo seguito lo stesso percorso, basandoci sull’istinto e sull’inventività per salvaguardare la sopravvivenza ricercando al contempo il senso del motivo per cui dovrebbe esserci cara. In questo viaggio alcuni hanno colto la coerenza della realtà in modi nuovi e sorprendenti, offrendo riflessioni per mezzo di opere d’arte, letterarie, musicali e scientifiche capaci di ridefinire il senso di noi stessi e arricchire la nostra relazione con il mondo. Lo spirito creativo, che da lungo tempo cesellava statuine, colorava pareti di grotte e narrava storie, era pronto a spiccare il volo.

Menti magnifiche – rare ma esistenti in ogni epoca, tutte forgiate dalla natura e alcune dall’immaginata ispirazione divina – hanno scoperto nuovi modi per esprimere il trascendente. Le loro odissee creative hanno espresso un genere di verità che sta oltre la derivazione e la validazione, dando voce a qualità caratteristiche della natura umana che restano inespresse finché non se ne ha esperienza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.