Frammento sulla libertà (Simmel) by Georg Simmel

Frammento sulla libertà (Simmel) by Georg Simmel

autore:Georg Simmel [Simmel, Georg]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica, Sociologia, Georg Simmel, Analisi del rapporto individuo/società, La questione della libertà
editore: Armando Editore
pubblicato: 2012-05-31T22:00:00+00:00


Pre-sapere e conoscenza dentro la storia e la vita

A questo punto è stupefacente notare come si sia sempre cercato di rispondere a questo problema partendo da assiomi metodologici, affermando o negando il problema, e non si sia consultato l’enorme materiale empirico circa la relazionalità umana intesa, però, non nel senso delle esperienze che si possono dedurre da quest’ultima, o almeno non solo in questo senso, bensì con riferimento a esperienze che sono, straordinariamente, molto più profonde e sicure, sulle quali questa relazionalità peraltro si basa. Se si guarda ora verso queste ultime appare – di fronte a tutto il complesso di affermazioni circa ciò che è libero e ciò che è sorprendente, ciò che è incomparabile ed incalcolabile dei modi propri del comportamento umano – il seguente, semplice, dato di fatto: tutte le relazioni umane, così come noi le conosciamo, si basano sul pre-sapere (Vorwissen) per l’appunto di questi modi comportamentali; senza questo pre-sapere, esse sarebbero semplicemente impossibili. Il meccanismo della vita pubblica al pari di quello della vita privata – meccanismo che si snoda attraverso innumerevoli ingranaggi all’interno del nostro ambito culturale, come già anche in ambiti culturali più semplici – si fermerebbe istantaneamente se ogni individuo non si fidasse con una certezza incondizionata del fatto che in innumerevoli altri individui, e anche in se stesso, in un preciso momento e in un preciso modo, si presenteranno certi pensieri e atti di volontà. Che il pre-sapere di processi spirituali non ancora accaduti sia semplicemente possibile, vale a dire che la fiducia in ciò non venga delusa, costituisce un a priori di tutta la convivenza umana.

Tutto il nostro relazionarci è un’economia di credito, il cui lato prettamente economico, comparato con i suoi restanti aspetti, non conosce che una piccolissima espansione. Tutto il diffondersi delle relazioni può avvenire solo nella misura in cui si estende vieppiù e diviene maggiormente affidabile il sapere circa le future rappresentazioni e azioni del prossimo. Tuttavia a questo crescendo corrisponde, insieme all’allargamento della cerchia sociale, una certa perdita in termini di profondità e completezza del pre-sapere nei riguardi dei singoli individui. Lo sviluppo conduce alla situazione in cui, in riferimento al futuro, potremo fare affidamento in maniera sempre più sicura su quanto è generalmente risaputo come certo circa il comportamento di quella cerchia sociale, ma sempre meno sulle esternazioni della vita spirituale degli individui. Ciò però è, per così dire, solo una modificazione tecnica e soprattutto non tocca per nulla la certezza in merito al futuro comportamento dell’essere umano a noi più prossimo.

Completamente indifferenti nei confronti di una legittimazione teorica esistente o meno, in ugual modo indifferenti nei confronti dell’innegabile possibilità che l’essere umano da noi meglio conosciuto compia in modo sorprendente, grazie alla sua piena libertà, ciò che è assolutamente inaspettato nell’arco della prossima ora, crediamo di essere così certi e privi di dubbi rispetto al suo futuro comportamento che siamo più restii ad ammettere un suo agire futuro caratterizzato diversamente che a riconoscere di esserci magari sbagliati nelle più fondate conoscenze delle leggi naturali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8717)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7616)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7201)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6855)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6348)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5638)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)