Gabaldon Diana - Outlander 13 - 2009 - Il prezzo della vittoria by Gabaldon Diana

Gabaldon Diana - Outlander 13 - 2009 - Il prezzo della vittoria by Gabaldon Diana

autore:Gabaldon Diana [Gabaldon Diana]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Romance, Time Travel, Fantasy, Historical
ISBN: 9788863801309
Google: vlgYnwwqhWcC
editore: Corbaccio
pubblicato: 2010-12-29T23:00:00+00:00


Avevo una mazzetta nuova di carta di buona qualità. Mezza dozzina di robuste penne d’oca, un temperino d’argento con cui affilarle e un calamaio fornitomi dall’albergo (piuttosto malconcio, ma contenente il miglior inchiostro ferrogallico disponibile, o così mi aveva assicurato il maggiordomo). Jamie e Ian erano andati in Francia per una settimana, per seguire alcuni indizi interessanti suggeriti da Madame Jeanne, affidandomi la questione del generale. Con tutto il tempo che avevo a disposizione, potei mettermi seduta per cominciare il mio libro.

Presi un foglio color crema, immacolato, me lo sistemai davanti e intinsi la penna nell’inchiostro, le dita vibranti d’eccitazione.

Di riflesso, chiusi gli occhi e li riaprii. Da dove cominciare? Comincia dal principio e, quando arrivi alla fine, fermati. Quella frase di Alice nel paese delle meraviglie mi attraversò la mente, strappandomi un sorriso. Un buon consiglio, probabilmente... ma solo se sapevi dov’era il principio... e non era il mio caso.

Giocherellai un pochino con la penna, pensierosa.

Forse dovevo buttar giù uno schema? Sì, mi parve sensato... e un po’ meno scoraggiante dell’idea di tuffarmi subito nel testo. Abbassai la penna e la tenni sospesa sul foglio per un attimo, poi la risollevai. Anche uno schema doveva avere un principio, no?

L’inchiostro sulla punta cominciava a seccarsi. Un po’ seccata, la pulii e feci per intingerla nuovamente nel calamaio, quando la cameriera bussò discretamente alla porta.

«Mrs. Fraser? C’è un gentiluomo di sotto che chiede di vedervi », disse. A giudicare dal modo rispettoso in cui lo annunciò, non doveva trattarsi di Andy Bell. Inoltre, se fosse stato lui, me l’avrebbe detto; tutti, a Edimburgo, conoscevano Andy Bell.

«Scendo subito», dissi, alzandomi. Forse il mio subconscio sarebbe giunto a qualche conclusione, riguardo all’incipit, mentre discutevo con il gentiluomo che voleva vedermi, chiunque fosse.

Gentiluomo lo era senz’altro, me ne accorsi non appena lo vidi. E riconobbi subito Percival Beauchamp.

«Mrs. Fraser», disse. Un sorriso illuminò il suo volto, quando si voltò sentendo il rumore dei miei passi. «Servo vostro, madame.»

«Mr. Beauchamp», feci io, concedendogli di prendermi la mano e di portarsela alle labbra. Una raffinata signora dell’epoca avrebbe indubbiamente pronunciato una frase del tipo: «Temo che mi abbiate colta in un momento sfavorevole, sir», mostrandosi altezzosa e civettuola insieme. Ma, poiché non appartenevo alla categoria, mi limitai a chiedergli: «Che cosa ci fate, qui?»

Mr. Beauchamp, d’altro canto, aveva eleganza da vendere.

«Cercavo voi, mia cara signora», rispose, stringendomi delicatamente la mano prima di lasciarla andare. Soffocai l’istinto di pulirmela nel vestito, e gli indicai due poltrone accanto alla finestra.

«Non che la cosa non mi lusinghi», dissi, sistemandomi le gonne. «Ma non volete parlare con mio marito? Oh!» aggiunsi, mentre un altro pensiero affiorava nella mia mente. «Forse volevate un consulto medico?»

Contrasse le labbra, quasi trovasse la mia domanda divertente, ma scosse la testa, rispettoso. «Vostro marito è in Francia... o così mi ha detto Jeanne LeGrand. Sono venuto per parlare con voi.»

«Per quale motivo?»

Alla mia domanda, inarcò le sopracciglia scure e lisce, ma non rispose subito. Invece, sollevò un dito per chiamare l’impiegato dell’albergo, affinché portasse qualcosa da bere e da mangiare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.