Gatti Fabrizio - 2013 - Gli anni della peste by Gatti Fabrizio

Gatti Fabrizio - 2013 - Gli anni della peste by Gatti Fabrizio

autore:Gatti Fabrizio [Gatti Fabrizio]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: General, Biography & Autobiography, Social Science, Criminology
ISBN: 9788817064477
editore: Rizzoli
pubblicato: 2013-01-01T23:00:00+00:00


7

Quella macchia sul muro è un bambino

È sempre un giorno di novembre quando un giudice per le indagini preliminari, sotto la luce al neon di un ufficio del Tribunale di Palermo, racconta per la prima volta la vera storia dell’insospettabile signor Lo Sicco. Un martedì. Il magistrato scrive e rilegge le sue parole nello schermo del computer. Proprietà. Appartamenti. Uffici. Negozi. E il solito pedigree motoristico di uno che comunque ama il lusso. Una Ferrari 348 targata Modena. Una Porsche Carrera. Una Mercedes 210. Una Mercedes 200C. Una Yamaha XJ 600. Una Moto Guzzi 850. Oltre a quattro auto Fiat e tre autocarri. Le centoventuno pagine del decreto di sequestro preventivo riassumono anni di lavoro discreto dei carabinieri della caserma di Palermo San Lorenzo. Lavoro che insegue tappa dopo tappa la crescita silenziosa e rapida di un imprenditore. E quel giovedì, il 4 novembre 1993, giorno della verifica del Comune e del Genio civile in via del Bersagliere, a quarantacinque anni Pietro Lo Sicco ha saldamente la carriera nelle sue mani. Non sa che tutti i suoi beni stanno per essere confiscati.

Ci si permetta di ricordare, scrive il giudice, come questo sia il medesimo periodo in cui un imprenditore palermitano taglieggiato dalla mafia, Libero Grassi, che coraggiosamente si era esposto per rifiutare il ricatto mafioso, non riusciva a ottenere credito bancario, pur avendone certamente diritto. Lo Sicco, invece, poteva vantare sicuramente una maggiore «credibilità» di fronte al sistema bancario siciliano… Mentre batte la frase sulla tastiera, il magistrato sottolinea il significato nascosto di quel tipo di credibilità chiudendo la parola proprio tra due virgolette.

Libero Grassi, imprenditore condannato a morte dalla mafia per essersi rifiutato di pagare il pizzo, viene ucciso a sessantasette anni a Palermo il 29 agosto 1991. Il medesimo periodo, come lo definisce il giudice nel decreto di sequestro, continua con l’omicidio di Salvo Lima e i misteri che lo avvolgono. Il politico democristiano vicino a Giulio Andreotti viene assassinato a sessantaquattro anni il 12 marzo 1992. Andreotti conserverà l’incarico di presidente del Consiglio fino al 24 aprile. Nella lunghissima carriera che ha attraversato indenne quasi mezzo secolo di Guerra fredda, scandali e sospetti, è il suo settimo governo. L’ultimo. Il 4 aprile ad Agrigento Cosa nostra ferma con mitra e fucili a pompa le indagini su mafia, banche e politica del comandante della sezione di polizia giudiziaria della Procura, il maresciallo dei carabinieri Giuliano Guazzelli, cinquantanove anni. Lo massacrano sulla sua auto, raggiunta e bloccata a metà di un viadotto, non troppo lontano dalla casa-museo del premio Nobel Luigi Pirandello. Il 21 aprile a Lucca Sicula, in provincia di Agrigento, viene ammazzato l’imprenditore edile Paolo Borsellino, trentun anni. Sabato 23 maggio 1992 a Capaci mezza tonnellata di esplosivo sotto l’autostrada che dall’aeroporto di Palermo arriva in città uccide il giudice Giovanni Falcone, cinquantatré anni, sua moglie Francesca Morvillo, quarantasette anni non ancora compiuti. E i tre ragazzi della scorta. Sono l’agente Vito Schifani, ventisette anni, l’agente scelto Rocco Dicillo, trent’anni, e l’assistente Antonio Montinaro, ventinove anni. I feriti sono ventitré.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.