genlib EB079B1EDFC99ADDB164AD4D42C7E104 by Unknown

genlib EB079B1EDFC99ADDB164AD4D42C7E104 by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Due tipi di coscienza

Sebbene gli scienziati cognitivi abbiano proposto approcci diversi per lo studio della coscienza, dando talvolta vita a dibattiti molto accesi, sembra che ci sia un crescente consenso su due punti importanti. Il primo, come si è già detto, è la presa d’atto che la coscienza è un processo cognitivo che emerge da una attività neurale complessa. Il secondo è la distinzione tra due tipi di coscienza – o meglio, tra due tipi di esperienze cognitive – che emergono a livelli distinti di complessità neurale.

Il primo tipo, noto come “coscienza primaria” o “coscienza nucleare”, emerge quando i processi cognitivi sono accompagnati da esperienze percettive, sensoriali ed emozionali di base. Il neurologo Antonio Damasio (1992, p. 16) scrive: “Il genere più semplice, che chiamo coscienza nucleare, fornisce all’organismo un senso di sé in un dato momento – ora – e in un dato luogo – qui. Il raggio di estensione della coscienza nucleare è il ‘qui e ora’”. Il biologo Gerald Edelman (1992) crede che questo senso transitorio del sé sia probabilmente un’esperienza condivisa da molti mammiferi e forse da alcuni uccelli e da altri vertebrati.

Il secondo tipo di coscienza, variamente chiamata “coscienza di ordine superiore, “coscienza estesa” o “coscienza riflessiva”, coinvolge una consapevolezza di sé più elaborata, un concetto di sé posseduto da un essere che pensa e riflette. Questa esperienza estesa di consapevolezza di sé, identità e individualità, basata su memorie del passato e anticipazioni del futuro, emerse durante l’evoluzione delle grandi scimmie, o degli “ominidi”, insieme con il linguaggio, il pensiero concettuale e tutte le caratteristiche che si dispiegarono pienamente nella coscienza umana. Dato il ruolo chiave esercitato dalla riflessione in questa esperienza conscia estesa, la chiameremo “coscienza riflessiva”.

La coscienza riflessiva comporta un livello di astrazione cognitiva che include la capacità di produrre immagini mentali, permettendoci di formulare valori, credenze, obiettivi e strategie. Questa fase evolutiva ha stabilito un legame fondamentale tra coscienza e fenomeni sociali, perché con l’evoluzione del linguaggio è nato non solo il mondo interiore fatto di concetti e idee, ma anche il mondo sociale delle relazioni organizzate e della cultura. Torneremo su questo importante legame evolutivo quando affronteremo la dimensione sociale della vita (Capitolo 14).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)