Gentiluomo in mare by Herbert Clyde Lewis

Gentiluomo in mare by Herbert Clyde Lewis

autore:Herbert Clyde Lewis [Lewis, Herbert Clyde]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788845986284
editore: © 2023 ADELPHI EDIZIONI S.P.A. MILANO
pubblicato: 2023-02-01T00:00:00+00:00


SETTE

Il sole arrivò allo zenit, fermandosi per un po’ nel punto più alto del cielo a risplendere diabolico sul mondo desolato, e poi, come se si fosse deciso a dare un’occhiata più da vicino, cominciò una lenta discesa. L’uomo nell’oceano rimase sdraiato in trance, perso nella contemplazione del proprio destino.

Verso le tre del pomeriggio – stando alla posizione del sole – Standish si osservò le mani macere. Drenate di ogni pigmento, erano di un bianco smorto: il colore incolore della morte imminente. Standish aveva una sete infernale e continuava a pensare all’orribile momento in cui aveva visto l’Arabella svanire all’orizzonte prendendosi gioco di lui. Da lì in avanti la vita non era stata più la stessa, e il tempo si era fuso alla monotonia della sua esistenza. Il colore del mare era plumbeo e quel piombo gli penetrò nell’anima. Di tutti i modi per morire, pensò, annegare era quello peggiore, e si domandò come mai fosse stato destinato a un simile epilogo. Quel terrificante episodio sovvertiva tutte le sue idee preconcette sulla giustizia. Aveva sempre creduto alla legge del contrappasso: per ogni buona azione che compi, ti verrà fatto del bene, idem per quanto riguarda il male. Ma Standish non aveva mai fatto del male a nessuno. Vero, aveva perso i capitali di qualche cliente quando il mercato azionario era crollato, ma quella non era stata esattamente colpa sua. In generale era stato onesto, gentile e corretto, allora perché il fato era così disonesto e crudele e maledettamente scorretto con lui? Perché non Pym? Perché non puntare quel dito repellente su Pym o perfino su Bingley? Tutt’a un tratto Standish si rese conto di quanto fosse orrendo morire annegando in un placido mare blu: avevi tutto il tempo a disposizione per pensare e maledire il tuo destino, per sentirti minuscolo e terrorizzato, per vederti risucchiare il midollo della vita a poco a poco.

L’unico mezzo di sostentamento per uno che affoga è la speranza di essere salvato: altrimenti darebbe di matto. Invece, pur immaginando che le speranze fossero esigue, lui continuava a restare sano di mente. Per certi versi questo lo sconcertava; di norma a quel punto avrebbe dovuto essere ormai fuori di sé, in procinto di dissipare le ultime forze in un’esplosione di straziante isteria. E invece non lo era per nulla: era sano di mente e triste nel cuore. Standish decise che un signore come lui non poteva uscire di senno. Non era da lui perdere il controllo; senza difficoltà, si rese conto, stava prendendo appunti sul proprio dolore, come faceva in ufficio mentre guardava le azioni salire e scendere sul nastro della telescrivente.

Adesso il sole era arroventato e anche solo guardarlo, così incredibilmente grande e fiammante, anche solo posare gli occhi iniettati di sangue sul mare smisurato e solitario, con quelle inclementi distese d’acqua tutte racchiuse dentro un cerchio gigantesco più preciso di qualsiasi altro mai disegnato da mano umana, infiacchiva Standish e gli dava la nausea.

Standish cercò di non guardarsi intorno. Cercò di tenere gli occhi chiusi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.