Geografie by Antonella Anedda

Geografie by Antonella Anedda

autore:Antonella Anedda [Anedda, Antonella]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2021-03-06T23:00:00+00:00


Luoghi del terrore domestico

Esiste il terrore senza motivo di uscire da una casa sconosciuta dove peraltro non si sta bene e l’impossibilità di uscire all’aperto anche se lo si desidera. La disarmonia dei gesti segnala la paura crescente anche se la tana è scomoda e non particolarmente amata. L’incapacità di leggere, parlare, mangiare, la difficoltà di chiedere le cose. Paura di un luogo, di un clima, di un’atmosfera, paura di restare e paura di partire. Ogni lingua, anche la propria, in particolare la propria, diventa difficile e, a tratti, sconosciuta. Pezzi di conversazione vengono percepiti come rumori insensati. Sapete di cosa parlo (alcuni sanno di cosa parlo) se ci si perde come in una foresta non si ritroverà, almeno oggi, facilmente la strada.

Dove nascondersi dal pensiero che non smette di rappresentare, mostrare, intrecciare, infeltrirsi. La difficoltà di uscire da sé stessi contempla la necessità di farsi strada tra la moltiplicazione delle immagini, del racconto ininterrotto, delle rappresentazioni del tempo, nel tempo.

Per questo al tempo del tempo meglio contrapporre gli spazi senza tempo, azzerare la memoria contro la sua potenza. Alla spirale sostituire la distesa, la prospettiva, l’orizzonte. Alla storia, appunto, la geografia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.