Gian Maria Volonté by Mirko Capozzoli

Gian Maria Volonté by Mirko Capozzoli

autore:Mirko Capozzoli
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788867832071
editore: add editore


Una Palma per due, Lulù ed Enrico Mattei

Gian Maria Volonté appariva agli spettatori come un novello Fregoli. Smessi i panni di Vanzetti, indossò quelli di «Massa Ludovico, detto Lulù, Lombardia, quasi Svizzera», operaio di trentuno anni, campione del cottimo, con sedici anni di fabbrica sulle spalle, due intossicazioni da vernice e un’ulcera in agguato. Dopo un incidente al tornio, Lulù scopre l’alienazione e prende coscienza della sua condizione di sfruttato.

La classe operaia va in Paradiso di Elio Petri, scritto ancora con Ugo Pirro, ebbe un percorso di preparazione impegnativo, che coinvolse i tre amici. Il film fu infatti preceduto da una lunga indagine con la macchina da presa voluta dal Comitato cineasti contro la repressione, condotta perlopiù da Petri, con l’aiuto dell’operatore Kuveiller, prima davanti ai cancelli della Fatme di Roma e poi entrando in molte fabbriche del Piemonte e della Lombardia, per incontrare e “studiare” le figure presenti nella sceneggiatura: studenti, operai, sindacalisti e dirigenti.

L’impresa più ardua fu ottenere il permesso di girare in un vero stabilimento. La scelta cadde sulla Falconi di Novara, una fabbrica di ascensori finita in amministrazione controllata per evitare il fallimento. La produzione affittò l’edificio dal tribunale e assunse come comparse operai e studenti. In quei giorni i primi erano impegnati nelle lotte per la salvaguardia del posto di lavoro, mentre i secondi rivendicavano maggiore partecipazione nella gestione della scuola. Si creò un singolare intreccio tra cinema e realtà. Gian Maria e altri elementi della troupe parteciparono a molte agitazioni, come il presidio davanti al carcere di Verbania durante le feste di Natale o l’occupazione del municipio di Novara il 9 gennaio 1971.

L’attore si affidò al suo metodo, conducendo un’inchiesta giornalistica più che uno studio drammatico: «Per l’operaio della Classe operaia, ho parlato a lungo nelle fabbriche, delle malattie specifiche alla loro condizione, come la nevrosi, l’artrite deformante, le infezioni polmonari… Passo in seguito a una preparazione di tipo critico-analitico del personaggio, della sua psicologia: e questo mi porta a determinare l’atteggiamento generale che devo assumere nel film. Poi ci sono i normali rapporti dialettici che devono stabilirsi tra l’attore e il regista: discutiamo fino ad arrivare insieme ad avere la visione del problema da risolvere, essendo ovviamente inteso che è il regista in ultima analisi a decidere e a dirigere. […] Come fa un attore ad arrivare a rendere questo o quel personaggio è molto difficile da dire, è quasi impossibile perché io posso spiegare come lavoro, ma poi c’è sempre qualche cosa che non è puntualizzabile».46

Durante la lavorazione Gian Maria si presentò come un ortodosso del partito e non voleva che fosse messa in discussione la linea politica. Fece a botte con gli studenti che andavano davanti alla fabbrica, ma soprattutto minacciò di abbandonare il set per via di alcuni dialoghi. A un certo punto gli operai avrebbero dovuto sollevarsi al grido di “Lotta dura senza paura”, ma l’attore si rifiutò perché era uno slogan di Lotta Continua, e allora anche gli altri presenti iniziarono a protestare, nacque una specie di rivolta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)