Giordano Bruno by Anna Foa
autore:Anna, Foa [Foa, Anna]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Storica paperbacks
ISBN: 9788815326478
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-09-14T22:00:00+00:00
4. La condanna
Non piegò infatti allâorrore
del rogo e rese, intera, la sua testimonianza
(L. Firpo)
Il S. Uffizio voleva però che la ritrattazione fosse totale, e riguardasse tutto il ventaglio delle accuse. Nel settembre, dopo un riesame del processo, il tribunale intimò a Bruno unâampia e completa ritrattazione su tutti i capi dâimputazione su cui egli poteva considerarsi tecnicamente confesso, cioè tutti quelli che non dipendevano dalle testimonianze a suo carico bensì dai suoi stessi interrogatori e dai suoi scritti. Era un compromesso giuridico, di fronte al disaccordo dei suoi giudici. Una parte di essi, infatti, considerava che il tribunale non avesse provato sufficientemente la colpevolezza dellâimputato e raccomandava di procedere allâinterrogatorio sotto tortura. Unâaltra parte del tribunale, invece, riteneva sufficientemente provate un certo numero di accuse e non riteneva quindi necessario ai fini processuali lâuso della tortura. Fu questâultimo il parere vincente, appoggiato anche dal papa. Lâuso della tortura era infatti, nel diritto del tempo, strettamente finalizzato al raggiungimento della piena evidenza della colpevolezza e autorizzato da unâapposita sentenza. Lungo tutto il processo bruniano, la tortura fu, forse, usata in una sola circostanza, nel 1597, durante lâinterrogatorio sulle censure dei libri, quando il tribunale ordinò di procedere ad un interrogatorio rigoroso. Il termine con cui vengono indicate le modalità dellâinterrogatorio, stricte[54], era infatti un termine tecnico per indicare un interrogatorio sotto tortura, usualmente mezzâora di supplizio della corda. Ora, alla fine del processo, la rinuncia allâuso della tortura, da cui Bruno, ove avesse continuato a negare, avrebbe potuto uscire «purgato dagli indizi», cioè assolto dalle accuse che respingeva, voleva dire soltanto che per il tribunale le accuse erano ormai definitivamente provate. Il discorso si spostava dal piano della ricerca delle prove della colpevolezza di Bruno in quanto imputato di eresia a quello della sua abiura in quanto eretico convinto.
Lâabiura era un elemento fondamentale del processo di eresia. Un eretico che abiurava le sue eresie otteneva un trattamento mite da parte del tribunale. Dallâaltra parte, un eretico che fosse ricaduto nei suoi errori dopo aver abiurato diventava un eretico relapso ed era soggetto al trattamento più rigoroso da parte del tribunale, normalmente la condanna a morte. Nonostante i suoi precedenti giovanili con lâInquisizione, Bruno non aveva mai subito condanne. Lâabiura lo avrebbe quindi salvato dalla condanna a morte e gli avrebbe probabilmente consentito di evitare la reclusione o di limitarla a un periodo non troppo lungo. Lâabiura era inoltre un elemento centrale della strategia di lotta contro lâeresia da parte dei tribunali inquisitoriali.
Essa rappresentava per i giudici la vittoria della verità e della fede, la rinuncia allâerrore da parte dellâimputato. Anche nel caso di eretici relapsi, e quindi sovente condannati a morte, strappar loro lâabiura rappresentava per i giudici la possibilità di farli morire pentiti, e quindi non dannati. Fino al patibolo, i frati e i membri delle compagnie dei confortatori insistevano perché i condannati rinunciassero in punto di morte ai loro errori. Portare un eretico al patibolo senza riconciliarlo con la Chiesa era per la Chiesa il massimo dei fallimenti.
Nel caso di Bruno, lâabiura assume inoltre il carattere di uno scontro di principio.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6557)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Neverwhere by Neil Gaiman(3116)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2309)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2036)
La montagna incantata by Thomas Mann(2018)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1895)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Rose, rose by Bill James(1808)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1703)
La banalità del male by Hannah Arendt(1702)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1682)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1656)