Gli implaccabili by Giorgio Cimbrico

Gli implaccabili by Giorgio Cimbrico

autore:Giorgio Cimbrico
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: palla ovale, Giorgio Cimbrico, rugby, Gareth Thomas, Storia, Jonny Wilkinson, Gli implaccabili, Narrativa, meta, sport, giganti
ISBN: 9788897057437
editore: Absolutely Free
pubblicato: 2011-08-04T07:00:00+00:00


capitolo 13

Da un’amnistia all’altra, il rugby maori

di George Nepia, che giocò contro suo figlio

>

George Nepia, All Blacks contro Galles. è il 1924

A quel tempo era necessaria l’amnistia, come se campare giocando a rugby fosse un sacrilegio, una profanazione. Ne ebbe bisogno George Nepia per il suo meriggio ovale: negli anni Trenta della depressione aveva giocato a rugby league, il gioco a XIII, professionistico, e anche lì aveva lasciato il segno: 16-15 in un memorabile scontro tra Kiwi e Kangaroos. Nel ’47, dopo la grazia, George aveva 43 anni, o forse ne aveva 39, e fece in tempo a giocare contro il maggiore dei suoi figli firmando un record: in quel tempo semplice il rugby provinciale era il top in Nuova Zelanda, al di là c’era solo il nero profondo degli All Blacks. Invidia per chi monta documentari: a questo punto un brizzolato George che abbraccia George junior lascerebbe spazio a un giovane George che guida la haka, che canta un inno tribale (aveva una bellissima voce, raccontano) e quando lo fece, al St Helen’s di Swansea, di fronte alla folla (40.000 biglietti venduti, ma alla fine i cancelli vennero aperti e furono in 50.000 ad ammassarsi), i gallesi capirono che non sarebbe bastato aver dato fondo al repertorio (Cwin Rhondda, Sosban Fach, Land of My Fathers) perché i cavalieri neri erano spietati (39-3), erano invincibili. Gli Invincibili. La capacità coinvolgente di quel canto colpì James Joyce che in “Finnegan’s Wake” ne rievocò la forza ancestrale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.