GRAHAM JOYCE by stevenlob

GRAHAM JOYCE by stevenlob

autore:stevenlob [stevenlob]
Format: epub
pubblicato: 2010-01-09T20:24:40+00:00


Era un nevoso sabato mattina di gennaio quando Beatie, Bernard, Cassie e Frank si strinsero sul sedile anteriore del furgone di William e partirono per la fattoria. Generalmente William non aveva bisogno del furgone il sabato, ma aveva chiesto a Beatie di riportarlo a metà pomeriggio, per poter fare qualche consegna. La neve fioccava a raffiche e si accumulava sulle siepi, ma non era tanto forte da fermarsi sulla strada.

Una era entusiasta di vederli e, sebbene Tom fosse fuori a badare agli animali, preparò il tè, servì i sandwich e li intrattenne, raccontando com'era stata dura cavarsela all'arrivo delle gemelle. Per Frank fu facile allontanarsi dagli adulti che ridevano e chiacchieravano: disse che andava nei campi. Cassie gli fece mettere sciarpa e guanti e gli raccomandò di non allontanarsi troppo dall'aia.

Non appena fuori, Frank cominciò subito a camminare. Vedeva la guglia della chiesa a poca distanza, sicché si cacciò semplicemente le mani in tasca e si diresse in paese. Non gli ci volle più di un quarto d'ora per trovarsi a fianco della chiesa medievale. Stava per passare sotto il portico d'ingresso quando una sagoma uscì in fretta dalla chiesa, stringendo borse, stracci e una scopa: una strana donnina dall'aria piuttosto familiare. Frank arretrò, ma, uscendo dal cancello, la donna lo vide.

«Ehi, io ti conosco!» esclamò allegramente Annie la Stracciona. «Sei il cugino di quelle gemelle su alla fattoria Tuffnall, eh? Allora, che mi racconti? Un bel freddo stamattina, che dici? Ah, ma tu sei bello infagottato, è vero? Non mi racconti niente? Ti sei dimenticato di me, eh?»

«'Dillo alle api'», disse Frank.

Annie starnazzò di gioia. «Non lo hai dimenticato! Che tesoro!» Lasciò cadere la borsa e allungò la mano per pizzicargli la guancia, forte. «No, che non ti sei dimenticato! Bene.» Si chinò a raccogliere la borsa. «Be', mi son fatta le mie pulizie in chiesa e mi son guadagnata un po' d'ossi per la pentola, sicché eccomi pronta per la giornata. Ora me ne vado a casa, che non posso starmene qui a gelare tutto il giorno.» Annie si stava già allontanando, mentre parlava quasi tra sé, lasciando Frank a badare alla sua guancia arrossata. Il piccolo attese finché lei non fu scomparsa alla vista, poi attraversò il cancello ed entrò nel portico. Controllando di non essere osservato, sollevò il gigantesco saliscendi di ferro del pesante portone di rovere ed entrò.

La chiesa era molto diversa dalla sala - funzionale ma dispersiva - usata dagli spiritualisti. E, mentre gli spiritualisti dovevano evocare gli spettri, a Frank pareva che in quella chiesa non ci fosse altro. Stavano sospesi sopra i banchi e fluttuavano davanti ai finestroni ogivali; respiravano sulle vetrate e cercavano di bere senza bocca all'antico fonte battesimale di pietra. Pur essendo, per il resto, vuota, la chiesa era animata da quel traffico ultraterreno e per un momento il bambino pensò di non poter fare quello per cui era venuto.

Rabbrividì. Il posto odorava di cera da pavimenti e lui ricordò, naturalmente, che Annie la Stracciona aveva appena finito il suo lavoro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8713)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7612)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7197)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6850)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6343)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5634)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4548)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3155)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)