Gratitudine by Oscar Di Montigny

Gratitudine by Oscar Di Montigny

autore:Oscar Di Montigny [Montigny, Oscar Di]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori Libri Trade Electa
pubblicato: 2020-05-11T22:00:00+00:00


Le 7P sono in altri termini 7 Propositi (Purpose) che ciascuno di noi deve perseguire nella propria sfera di influenza, a qualsiasi condizione (Possibility) e deve preservare da qualsiasi rischio (Probability).

Sono obiettivi collettivi che la nostra specie dovrà raggiungere per sfuggire al caos futuro, ma anche altrettanti principi a cui ispirarci nella nostra quotidianità.

Peace non è da intendersi solo come l’assenza di conflitto esteriore fra gli uomini, bensì anche come la condizione interiore dell’essere umano che passa dal riconoscimento della propria responsabilità nei confronti del tutto e, per questo, decide consapevolmente di provare gratitudine nella pace del cuore.

Planet, ossia il luogo che ci accoglie ogni giorno, è da intendersi non soltanto con riferimento agli elementi naturali di cui è fatta la Terra, come l’aria, l’acqua o il clima, ma a un ambiente più ampio di cui fa parte ogni singolo essere umano con le sue attività, le sue sensazioni, le sue emozioni, i suoi pensieri, le sue aspirazioni, la sua vocazione.

Prosperity, come abbiamo visto, non corrisponde soltanto a una generica idea di benessere o – ancor più inappropriato – di ricchezza, ma è l’aspirazione concreta a un mondo in cui la tecnologia sia posta al servizio dei bisogni dell’uomo e di una maggiore giustizia sociale per tutti.

Partnership significa abbattere i confini che separano popoli e paesi e favorire la cooperazione, ma significa anche che il cambiamento inizia dalle relazioni sociali di ciascun individuo: passare dall’“io” al “noi”, e vedere negli altri l’espressione del nostro tessuto neurale, non un limite, ma un moltiplicatore della nostra essenza.

Profit è il dovere di generare un frutto sia nella nostra vita interiore sia nella nostra vita esteriore, e il diritto di ricavare profitto economico dall’ingegno e dall’intraprendenza, ma con l’obbligo individuale e collettivo della giusta misura e la responsabilità di reimmettere virtuosamente i guadagni nel sistema e nella società, per preservarne la tenuta e l’equità.

People indica l’umanità intera, la dignità di tutti i popoli che merita di essere riconosciuta ovunque attraverso l’emancipazione dalla povertà e dalla sopraffazione, e la lotta alle discriminazioni di ogni natura: un principio che non può che partire dal riconoscere se stessi come elementi di un’unica specie umana.

Person, cioè l’individuo come fine in sé, in tutte le sue articolazioni, i suoi diritti e le sue responsabilità, rappresenta - come abbiamo già detto - l’architrave del sistema.

L’Essere Umano (Person) resta insomma l’emanazione centrale di tutto il modello: è colui che incarna la possibilità di un atto di volontà cosciente che permette un passaggio orientato (per-il-Bene) ai livelli successivi (Peace, Planet e così via), incarnandosi in azioni concrete.

Ripercorreremo i sette livelli seguendo due principi:

Applicheremo un approccio innovable (che non è la somma né la congiunzione tra innovazione e sostenibilità ma ne è la crasi concettuale), individuando quindi gli elementi innovativi che possono cambiare radicalmente le manifestazioni concrete di ciascuna delle sette dimensioni, garantendone al contempo la sostenibilità;

Indagheremo la radice profonda, e il significato ultimo di ogni ambito,ponendolo nella propria dimensione individuale e delineando le strategie concrete che tutti noi possiamo attuare, ciascuno nella



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.