Grisham John - 2010 - Io Confesso by Grisham John

Grisham John - 2010 - Io Confesso by Grisham John

autore:Grisham John
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Thriller 2
ISBN: 9788804608868
editore: Mondadori
pubblicato: 2009-12-31T23:00:00+00:00


«Qui, Mr Flak. Seguivo tutta la vicenda e non riuscivo a credere che avessero arrestato l'uomo sbagliato.»

«Proprio così: l'uomo sbagliato.» Per una persona nervosa ed eccitabile come Robbie Flak era difficile mantenere la calma. Avrebbe voluto prendere Boyette a schiaffi, afferrare il suo bastone e picchiarlo fino a fargli perdere i sensi, maledirlo per un lungo elenco di trasgressioni. Avrebbe voluto ucciderlo a mani nude. Ma finse di essere freddo, distaccato. L'aggressività non avrebbe aiutato Donté..

Uscirono dalla sala riunioni e passarono nell'ufficio di Robbie. Aaron e Fred Pryor rimasero fuori, pronti a qualsiasi evenienza.

Robbie guidò i suoi ospiti verso un piccolo tavolo d'angolo. Tutti e tre si misero a sedere. «Posso offrirvi un caffè, qualcosa da bere?» domandò Flak, quasi con allegria. Fissò Boyette, che sostenne il suo sguardo senza muovere un muscolo e senza sbattere le palpebre.

Keith si schiarì la gola. «Scusa, Robbie, detesto chiederti un favore, ma è da parecchio che non mangiamo. Stiamo morendo di fame.»

Flak afferrò il ricevitore e disse a Carlos di portare acqua e un vassoio di sandwich.

«Bene, non ha senso perdere tempo, Mr Boyette. Sentiamo cos'ha da dire.»

Il tic, la pausa. Boyette si contorse e spostò il proprio peso sulla sedia, improvvisamente incapace di incontrare lo sguardo dell'interlocutore. «Be', la prima cosa che voglio sapere è se c'è una qualche ricompensa in denaro.»

Keith chinò di colpo la testa. «Oh mio Dio.»

«Non parla sul serio, vero?» chiese Robbie.

«Immagino che a questo punto tutto sia molto serio» rispose Boyette. «Non è d'accordo?»

«Questa è la prima volta che si parla di una ricompensa» disse Keith, assolutamente esasperato.

«Ho delle necessità» riprese Boyette. «Non ho soldi e nessuna prospettiva di trovarne. Sono solo curioso, ecco tutto.»

«Ecco tutto?» ripeté Flak. «Mancano meno di sei ore all'esecuzione e le possibilità di bloccarla sono scarsissime. Il Texas sta per giustiziare un innocente e io me ne sto seduto qui con il vero colpevole, il quale tutto a un tratto vuole essere pagato per quello che ha fatto.»

«Chi ha detto che sono io il vero colpevole?»

«Tu!» scattò Keith. «Tu mi hai detto di avere ucciso quella ragazza e di sapere dov'è il cadavere perché sei stato tu a seppellirlo. Piantala con i giochetti, Travisi»

«Se ben ricordo, il padre della ragazza aveva promesso un mucchio di grana quando la stavano cercando. Qualcosa come duecentomila dollari, giusto, Mr Flak?»

«Questo nove anni fa. Se lei pensa di poter chiedere il denaro della ricompensa, si sbaglia di grosso.» Le parole di Robbie erano misurate, ma l'esplosione era ormai imminente.

«Perché vuoi dei soldi?» domandò Keith. «In base alle tue stesse parole, tra qualche mese sarai morto. Il tumore, ricordi?»

«Grazie per avermi rinfrescato la memoria, reverendo.»

Robbie guardò Boyette con un odio senza limiti. La verità era che, in quel momento, avrebbe ceduto ogni suo bene in cambio di una bella, corposa dichiarazione giurata in cui veniva spiegata la verità e che avrebbe forse potuto salvare il suo cliente. Ci fu una lunga pausa di silenzio, mentre i tre riflettevano su come procedere. Boyette fece una smorfia, poi cominciò a massaggiarsi la testa calva.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.