Grottesco by Patrick McGrath

Grottesco by Patrick McGrath

autore:Patrick McGrath
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Cleo si trova a suo agio in cucina. Qui può parlare liberamente, senza essere oppressa (come è sempre in salotto) dalla convinzione che Fledge sia la creatura strisciante e malvagia colpevole dell'uccisione di Sidney, e che Harriet sia sua complice. Doris non rappresenta certo una figura minaccio-sa e io, Hugo, come la stessa Cleo si è resa conto, sono il suo alleato perfetto, perché pur capendo tutto quel che dice - e lei sa che capisco - non la rimprovererò mai né, peggio ancora, le dimostrerò la compassionevole par-tecipazione che Harriet esibisce immancabilmente nei suoi confronti. Di conseguenza, Cleo si è pian piano aperta con me e, mentre Doris sbriga le sue faccende e pela le patate fischiettando una melodia monocorde fra un sorso e l'altro di sherry, se ne sta seduta qui accanto a fare quei suoi elabo-rati e interminabili ghirigori sul tavolo di cucina con un mucchietto di unghie tagliate, mie e sue insieme, fumando e chiacchierando a ruota libera di qualunque cosa le passi per la mente, purché non riguardi Sidney, Harriet o Fledge. Era per l'appunto presa da tale occupazione il giorno in cui Harriet è entrata in cucina e ha detto: «Signora Fledge, sono costretta a chiederle una cortesia. La signora Giblet verrà a trovarmi giovedì, ma Fledge non ci sarà. Potrebbe per caso sostituirlo lei?».

«Sì, signora» ha risposto Doris docile.

«Oh, bene. Mille grazie. Cleo...».

Niente. La ragazza stava alla finestra e guardava assorta il giardino. Non si è voltata. Benché Harriet non rientrasse nella mia visuale, mi è riuscito fin troppo facile immaginare la smorfia di irritazione preoccupata che tale comportamento ha provocato. «Signora Fledge» ha aggiunto Harriet «de-sidererei molto che di pomeriggio non bevesse. Le fa male alla salute» dopodiché se ne è andata. Ma l'importante era che la vecchia signora avrebbe senz'altro portato notizie di George. Erano già passati due mesi dal suo arresto e da allora non ne avevo saputo più nulla.

Il giorno in cui è venuta la signora Giblet, Fledge non era a Crook - la ragione della sua assenza sarà chiarita a tempo debito - sicché è stata Doris a annunciarne l'arrivo. Io mi trovavo in salotto a fissare il camino; Harriet sedeva accanto al fuoco e leggeva un romanzo. Se non ricordo male, era un pomeriggio fresco e piuttosto umido e avevo sulle gambe il mio plaid da cavallo. Harriet ha tirato un sospiro e, dopo aver lasciato giudiziosamente il segno nel libro con un fiammifero usato, si è alzata in piedi. In quel momento la signora Giblet ha fatto il suo ingresso, avvolta nell'immensa

pelliccia, e le ha preso entrambe le mani. «Cara Lady Coal,» ha rantolato con voce roca «che tempi difficili per tutti noi».

«Com'è vero, signora Giblet» ha risposto Harriet. «Ma la prego, si sieda.

Signora Fledge, per cortesia, ci porti il tè».

Anziché sedersi, tuttavia, la signora Giblet si è voltata verso di me; Harriet l'ha imitata e tutte e due mi hanno fissato mentre io, a mia volta, fissa-vo loro. La vecchia signora era venuta senza cagnolino,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.