Gurdjieff - Un nuovo mondo by John G. Bennett

Gurdjieff - Un nuovo mondo by John G. Bennett

autore:John G. Bennett [Bennett, John G.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Casa editrice Astrolabio - Ubaldini Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


VII

Gurdjieff scrittore

Gli undici anni che vanno dal 1924 al 1935 furono dominati dalla decisione di Gurdjieff, presa quando stava rimettendosi dal suo incidente, di trasmettere per iscritto le sue idee. Quando capitò l’incidente, aveva 47 anni e la sua fase di scrittore finì quando era al suo cinquantottesimo compleanno. Tale decisione derivò dal desiderio di “spartire con le altre creature del nostro Padre comune simili a lui stesso quasi tutti i misteri precedentemente sconosciuti del mondo interiore dell’uomo, che per caso egli aveva appreso”. Da tempo si era accorto che le sue scoperte avrebbero dovuto essere pubblicate allo scopo di farle arrivare a tutte le persone che potevano trarne vantaggio. Prestò particolare attenzione a uomini come Ouspensky e Orage, che avevano una fama affermata di scrittori. Ouspensky diceva che il potere di Gurdjieff stava nell’uso della parola parlata. Lo definì il più abile conferenziere che avesse mai udito, capace di trasmettere a un pubblico, sia vasto che ristretto, un senso della realtà e l’immediatezza dell’argomento che stava esponendo, in una maniera con cui non poteva rivaleggiare neanche il conferenziere di professione più dotato. D’altro canto, Ouspensky aveva scarsa stima delle capacità letterarie di Gurdjieff e disse che, quando si trattava di ricorrere alla parola scritta, poteva esprimere le idee di Gurdjieff molto meglio di quanto potesse farlo lui stesso. Ouspensky parla di come nel 1915, in occasione del suo primissimo convegno, fosse stato invitato ad ascoltare la lettura di un frammento intitolato Barlumi di verità, che era stato scritto da uno degli allievi di Gurdjieff. Gli fu chiesto che ne pensasse dell’opportunità di pubblicarlo ed era stato costretto a dire che non sarebbe andato bene. Era scritto in uno stile dilettantesco e non riusciva a trasmettere quello che veramente voleva. Poco dopo Ouspensky aveva parlato della sua intenzione di scrivere e Gurdjieff aveva acconsentito che lo facesse, ma solo dopo avere appurato i punti fondamentali e quando lui si sarebbe sentito all’altezza di fornire un’esposizione soddisfacente.

In realtà, durante il periodo che va dal 1909 al 1924 non era uscito niente, tranne le presentazioni dell’Istituto pubblicate a Tiflis, a Costantinopoli e a Parigi. L’Istituto era il nocciolo dell’attività di Gurdjieff e lui ci contava per realizzare il suo scopo. Quando giunse al momento di decidere e scoprì che doveva rinunciare all’Istituto, ancora una volta tastò il terreno facendo delle prove. Per comprendere la situazione eccezionale che era sorta, dobbiamo cercare di ricostruire gli avvenimenti che seguirono immediatamente l’infortunio capitatogli.

Effettivamente stette per morire, al punto che i medici avvisarono i suoi parenti che le sue probabilità di sopravvivenza erano poche o nulle. Furono autorizzati ad assisterlo soltanto i suoi parenti più stretti: la madre, la moglie, Mme Ostrowska, e la sorella, Sophie Ivanovna, alla quale era profondamente affezionato. Furono là per tutte le prime angosciose settimane, poiché la madre era arrivata nel 1923 con Sophie Ivanovna e il figlio di costei, Valentin. Incoraggiato dal successo del viaggio in America, aveva mandato a chiamare suo fratello Dimitri, il quale arrivò con la moglie e tre figlie pressappoco all’epoca dell’incidente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8623)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7058)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6742)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)