Historia del Tiempo by dal big bang ai buchi neri (1988)

Historia del Tiempo by dal big bang ai buchi neri (1988)

autore:dal big bang ai buchi neri (1988) [neri, dal big bang ai buchi]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-02T17:09:03+00:00


Ebbe, tuttavia, un'interpretazione differente del risultato dell'Israele, difesa, in questione, per Roger Penrose e John Wheeler. Essi argomentarono che i rapidi movimenti inclusi nel collasso di una stella implicherebbero che le onde gravitazionali che staccasse le farebbero sempre più sferica, e ferma quando si fosse stanziato in un stato stazionario sarebbe perfettamente sferica. Di accordo con questo punto di vista, qualunque stella senza rotazione, indipendentemente della cosa complicata della sua forma e della sua struttura interna, finirebbe dopo un collasso gravitazionale per essere un buco nero perfettamente sferico il cui volume dipenderebbe unicamente della sua massa. Calcoli posteriori appoggiarono questo punto di vista che pronto fu adottato in maniera generale.

Il risultato dell'Israele si applicava solo al caso di buchi neri formati a partire da corpi senza rotazione. In 1963, Roy Kerr, un neozelandese, trovò un insieme di soluzioni alle equazioni della relatività generale che descrivevano buchi neri in rotazione. Questi buchi neri di "Kerr" girano ad un ritmo costante, ed il suo volume e forma dipendono solo dalla sua massa e della sua velocità di rotazione. Se la rotazione è nulla, il buco nero è perfettamente rotondo e la soluzione è identica a quella di Schwarzschild. Se la rotazione non è zero, il buco nero si deforma verso fosse vicino al suo equatore spavento come la Terra o il Sole si schiacciano nei poli dovuto alla sua rotazione, e quanto più rapida gita, più si deforma. In questo modo, estendendo il risultato dell'Israele per potere includere ai corpi in rotazione, si congetturò che qualunque corpo in rotazione che collassasse e formasse un buco nero, arriverebbe finalmente ad un stato stazionario descritto per la soluzione di Kerr.

In 1970, un collega ed il mio alunno di ricerca a Cambridge, Brandon Cárter, cedè il primo passo per la dimostrazione dell'anteriore congettura. Provò che, purché un buco nero ruotando in maniera stazionaria avesse un asse di simmetria, come una trottola, il suo volume e la sua forma dipenderebbero solo dalla sua massa e della velocità di rotazione. Dopo, in 1971, io dimostrai che qualunque buco nero ruotando in maniera stazionaria avrebbe sempre un asse di simmetria. Finalmente, in 1973, David Robinson, del Kings College di Londra, usò il risultato di Copricatena ed il mio per dimostrare che la congettura era corretta: detto buco nero deve essere veramente la soluzione di Kerr. Così, dopo un collasso gravitazionale, un buco nero deve collocarsi in un stato nel quale può ruotare, ma non può avere pulsazioni [cioè, aumenti e diminuzioni periodiche del suo volume].

Inoltre, il suo volume e forma dipenderanno solo dalla sua massa e velocità di rotazione, e non della natura del corpo che l'ha generato mediante il suo collasso.

Questo risultato si fece conoscere con la frase: un buco nero non ha "capelli." Il teorema del "no esistenza di capelli" è di gran importanza pratica, perché restringe fortemente i tipi possibili di buchi neri. Possono farsi, pertanto, modelli dettagliati di oggetti che potrebbero contenere buchi neri, e paragonare le predizioni di questi modelli con le osservazioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6857)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6349)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5639)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)