Homo stupidus stupidus by Vittorino Andreoli

Homo stupidus stupidus by Vittorino Andreoli

autore:Vittorino Andreoli [Andreoli, Vittorino]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858694121
editore: Rizzoli
pubblicato: 2018-08-27T16:00:00+00:00


Punire vuol dire togliere, «per-donare» significa invece dare, non una cosa, bensì se stesso: darsi. E poiché non si può staccare nulla da sé, il senso è anche quello di diventare parte, combinarsi; e così si ritorna al principio della vita umana come relazione. Ritorna quella distinzione, che storicamente spetta ad Arthur Schopenhauer (e non, come è stato sostenuto, a Erich Fromm), sulle tre dimensioni dell’uomo: ciò che è, ciò che ha, ciò che rappresenta. Il dono riguarda la prima dimensione e il darsi è il gesto più significativo e più ricco.

L’avere, se diventa una modalità per aumentare le espressioni dell’essere, è umano, se lo sostituisce è un obbrobrio, una maschera. Richiama i Cavalieri della Tavola Rotonda con elmo, corazza, spada, un cavallo bardato: personaggi da teatro dell’assurdo e dell’orrido. Per averne un’immagine, oggi non è necessario andare a teatro, basta guardare la recita nelle strade.

È importante ciò che si rappresenta, poiché esprime il senso delle proprie azioni e, dunque, del servizio utile all’insieme sociale. Questa visione mi ha reso critico persino nei confronti dell’antica sentenza greca «Conosci te stesso», che mi pare vada completata aggiungendo «per poter relazionarti meglio agli altri». Per sottolineare che anche il ruolo deve fondarsi su ciò che si è.

È bello che il perdono abbia la dimensione umana e quindi contenga la bellezza del per-donare, non necessariamente proveniente da un Dio. Un uomo «così umano» capisce che questo comportamento non ha solo un effetto in chi lo riceve, ma gratifica – forse di più – colui che dona.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.