(Hyperversum Vol. 2) Il Falco e il Leone by Cecilia Randall

(Hyperversum Vol. 2) Il Falco e il Leone by Cecilia Randall

autore:Cecilia Randall [Randall, Cecilia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2015-10-14T16:00:00+00:00


5 - «È un onore incontrarvi faccia a faccia, signor conte.»

6 - La regina Eleonora d’Aquitania.

7 - La principessa Bianca di Castiglia, poi regina di Francia.

24

All’arrivo dei prigionieri nel cortile, in molti fecero silenzio, sgomenti. I civili erano stati fatti sgomberare in fretta e ricondotti nella corte esterna, ma i servi del castello, i soldati, gli ufficiali e i funzionari di Dunchester erano stati trattenuti per ordine dei vincitori. I conquistatori volevano mostrare a tutti come i padroni del castello, ora sconfitti, venivano incarcerati per i loro crimini, in attesa di subire il giudizio del re.

Molti tra i mercenari guardavano in cagnesco i signori di Dunchester, tratti in prigionia e disarmati. In disparte da un lato, il giovanissimo Murrow osservava la scena con un’espressione a metà tra la soddisfazione e il disagio.

I prigionieri erano stati divisi in gruppi separati, per volere di William Lunga-Spada. Davanti a tutti camminava Sir Harald Martewall, accompagnato e sorretto dalla figlia Leowynn. Daniel veniva dietro di loro, sorvegliato dalle stesse guardie e dal più giovane tra i due cavalieri fidati di Salisbury.

Il secondo gruppo di soldati, capitanato da Sir Gorvenal, scortava Geoffrey Martewall, Ian e Hector.

I prigionieri presi in consegna poco prima non erano più nel cortile, notò Ian. Murrow non aveva perso tempo prima di farli rinchiudere nelle segrete.

Il barone adolescente infatti andò incontro anche ai due gruppi provenienti dal maniero e nel mentre fece un cenno ai soldati che sorvegliavano l’ingresso ai sotterranei, ma Gorvenal gelò subito il suo zelo. «Questi prigionieri non saranno rinchiusi insieme agli altri, è troppo rischioso» annunciò. «Saranno tenuti in torri separate e non sarà permesso loro di comunicare con gli altri in alcun modo. Io e i miei uomini li sorveglieremo e ci accerteremo che il volere del conte di Salisbury sia rispettato.»

Il ragazzo rimase sorpreso da quella frase che, di fatto, l’esautorava da ogni autorità sui prigionieri principali del castello. «Ma…»

«A Sir Harald Martewall, vista la sua età e la sua malattia, sarà concesso di dimorare in una stanza accogliente, accudito dalla figlia, l’unica ad avere il permesso di entrare a visitarlo» continuò Gorvenal, senza lasciarlo parlare, come se non avesse nemmeno preso in considerazione l’ipotesi che il ragazzo avesse qualcosa da ridire. «A dama Leowynn non sarà recata offesa in alcun modo: è sotto la protezione del nostro signore e ogni insolenza ai suoi danni sarà giudicata e punita direttamente da lui.»

A un suo cenno, due soldati con la divisa di Salisbury separarono Daniel dagli altri, prendendolo in consegna. Lui rivolse un’occhiata ansiosa a Ian, ma non oppose la minima resistenza.

«Questo cavaliere» continuò Gorvenal «è un ostaggio importante del nostro signore, perciò resterà sotto la mia personale sorveglianza.» Con un ultimo gesto indicò Martewall, Ian e Hector. «I comandanti della difesa del castello saranno invece imprigionati nella torre a nord e isolati da qualsiasi contatto con il resto del castello. Attenderanno là il giudizio per tradimento.»

Il cavaliere guardò Murrow e i mercenari. «Questo è il volere di William Lunga-Spada, conte di Salisbury, e non è oggetto di discussione» sottolineò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.