I Bronzi di Riace by Alberto Angela

I Bronzi di Riace by Alberto Angela

autore:Alberto Angela
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2018-01-01T23:00:00+00:00


Secondo questa ricostruzione, l’Uomo maturo, Anfiarao, si sarebbe trovato all’estremità sinistra del gruppo; il Giovane sarebbe stato collocato invece sei “posti” più in là, con la testa rivolta a destra in uno sguardo pieno di sdegno per il compagno che, avendo previsto l’esito della missione, aveva fatto di tutto per non partire.

È un’ipotesi suggestiva, che pare coerente con l’idea che Ageladas di Argo sia autore dell’Eroe e Alcamene autore dello Stratego (vedi capitolo 5).

Ma, ancora una volta, non dobbiamo dimenticare che si tratta solo di un’ipotesi. C’è un dato fondamentale, per esempio, che non va trascurato: Pausania è vissuto nel II secolo d. C. e, se davvero i Bronzi di Riace fossero due delle statue che ebbe modo di vedere nella loro collocazione originale, ciò significherebbe che si trovavano ancora in Grecia più di seicento anni dopo la loro creazione, e che il viaggio fatale verso le coste della Calabria sarebbe avvenuto ancora più tardi. Questa possibilità suscita inevitabilmente altri dubbi e quesiti su chi e perché portò via le due statue, visto che l’ondata dei saccheggi romani a quell’epoca si era già esaurita.

È impossibile saperlo con certezza… Ma non sarebbe straordinario scoprire che noi oggi stiamo posando gli occhi proprio sulle stesse statue descritte da Pausania?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.