I Crociati alla conquista della Città Santa by Steven Runciman

I Crociati alla conquista della Città Santa by Steven Runciman

autore:Steven Runciman
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Medioevo, crociate
ISBN: 88-384-2553-1
editore: PIEMME
pubblicato: 1995-12-31T16:00:00+00:00


Capitolo Decimo

L’INTERLUDIO ARMENO

«Non credete all’amico»

(Michea 7,5)

La migrazione armena verso sud-ovest ebbe inizio quando le invasioni dei Selgiuchidi resero insicura la vita nella valle dell’Arasse e intorno al lago Van e continuò fino agli ultimi anni del secolo XI. All’arrivo dei Crociati nell’Asia Minore orientale vi era una serie di piccoli principati armeni che si estendevano dall’area situata oltre il medio Eufrate fin nel cuore delle montagne del Tauro. L’effimero stato che l’armeno Filarete aveva fondato si era sgretolato ancor prima della sua morte, che avvenne nel 1090. Thoros, invece, continuava a governare su Edessa dove era riuscito poco tempo prima a cacciare dalla cittadella la guarnigione turca, mentre suo suocero Gabriele governava ancora Melitene. A Marash, il cittadino cristiano più importante della città, Thatoul, al quale i Crociati restituirono la città, venne riconosciuto come governatore dalle autorità bizantine. A Raban e Kaisun, fra Marash e l’Eufrate, un armeno di nome Kogh Vasil, Vasil il brigante, aveva costituito un piccolo principato. Thoros e Gabriele, e forse anche Thatoul, erano stati luogotenenti di Filarete, e come lui avevano iniziato la loro carriera pubblica nell’amministrazione bizantina. Non soltanto appartenevano alla Chiesa ortodossa e non alla Chiesa armena separata, ma continuavano a usare i titoli che avevano ricevuto molto tempo prima dall’imperatore; quando era possibile ristabilivano le relazioni con la corte di Costantinopoli, riaffermando la loro fedeltà. Thoros aveva infatti ricevuto dall’imperatore l’alto titolo di curopalates. Questo legame con l’imperatore diede a tali governi una certa legittimità, ma una base più solida venne loro assicurata dalla loro prontezza ad accettare la sovranità dei signorotti turchi dei dintorni. Thoros riusciva a opporre l’uno all’altro questi potenziali signori feudali con sorprendente abilità; Gabriele invece aveva inviato sua moglie in missione a Baghdad per ottenere il riconoscimento dalle più alte autorità islamiche. Tutti questi principi si trovavano però in posizione precaria. Ad eccezione di Kogh Vasil essi erano separati a causa della loro religione dalla maggioranza dei loro compatrioti e odiati dai cristiani siriani ancora molto numerosi nella loro regione. Inoltre, erano tutti sospetti agli occhi dei Turchi, e solo grazie ai dissidi di costoro riuscivano a sopravvivere.

Gli Armeni del Tauro erano meno esposti al pericolo poiché il territorio nel quale si erano installati era di difficile accesso e facile da difendere. Oshin, figlio di Hethum, controllava allora le montagne a ovest delle Porte Cilicie e aveva il quartier generale nell’inespugnabile castello di Lampron, posto su un alto sperone che dominava Tarso e la pianura cilicia. Mantenne rapporti saltuari con Costantinopoli e ricevette dall’imperatore il titolo di stratopedarca di Cilicia. Benché, come pare, non fosse membro della Chiesa ortodossa, nel passato era stato al servizio di Alessio; probabilmente con l’approvazione dell’imperatore era subentrato, a Lampron, all’invitta guarnigione bizantina. Compì numerose scorrerie nella pianura cilicia e nel 1097 approfittò delle preoccupazioni causate ai Turchi dall’avanzata dei Crociati per conquistare una parte della città di Adana. A Oriente delle Porte Cilicie le montagne erano occupate da Costantino, figlio di Roupen, il cui quartier generale si trovava nel castello di Partzerpert, a nord-ovest di Sis.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6745)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)