I Demoni by Albert Camus

I Demoni by Albert Camus

autore:Albert Camus
La lingua: ita
Format: azw3, epub
pubblicato: 2011-06-14T22:00:00+00:00


Piange.

STAVROGIN: Non piangete, Mar'ja Timoféevna. Ormai vivremo insieme.

Lei lo guarda intensamente.

MAR'JA TIMOFÉEVNA: Sì, la vostra voce ora è dolce. E mi ricordo. So perché mi dite che vivremo insieme. L'altro giorno, nel calesse mi avete detto che il nostro matrimonio sarebbe stato reso pubblico. Ma ho paura anche di questo.

STAVROGIN: Perché?

MAR'JA TIMOFÉEVNA: Non saprei ricevere. Non sono per niente adatta a voi. Lo so, ci sono dei lacchè. Ma ho visto i vostri parenti, laggiù, nella vostra casa. E soprattutto per loro che non vado bene.

STAVROGIN: Vi hanno ferita?

MAR'JA TIMOFÉEVNA: Ferita? Nient'affatto. Io vi osservavo tutti. Eravate lì ad arrabbiarvi, ad accapigliarvi. Non siete nemmeno capaci di ridere di cuore quando state insieme. Tanta ricchezza e così poca gaiezza! E terribile. No, non ero ferita. Però ero triste. Mi è sembrato che vi vergognaste di me. Sì, voi vi vergognavate e, quella mattina, avete cominciato ad allontanarvi, anche il vostro volto è cambiato. Il mio principe è partito. E rimasto solo quello che mi disprezzava, che forse mi odiava. Non più parole dolci, ma l'impazienza, la furia, il coltello...



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.