I figli dell'algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita by Veronica Barassi
autore:Veronica Barassi [Barassi, Veronica]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Security, General, Philosophy & Social Aspects, Science, Computers
ISBN: 9788861056749
Google: boa4zgEACAAJ
editore: Luiss
pubblicato: 2021-10-15T10:33:41+00:00
PRIVACY, VULNERABILITÃ E INGIUSTIZIA SOCIALE
C'è qualcosa di profondamente ingiusto nel diverso impatto che queste trasformazioni hanno avuto sulle famiglie altamente istruite o ad alto reddito da un lato, e su quelle a basso reddito o meno istruite dall'altro. La mia ricerca è stata influenzata dall'idea che, come dice Arturo Escobar (2018), l'esperienza umana è un "pluriverso", un mondo dove molti mondi sono inclusi; un'identità che ospita infinite intersezioni. Per questa ragione ho deciso di lavorare con genitori molto diversi tra loro, non solo per provenienza (afgani, messicani, brasiliani, indiani, tedeschi, italiani, ungheresi, islandesi, scozzesi), ma anche per etnia (neri, caucasici, meticci) e reddito (come tate, addetti alle pulizie, musicisti di strada, avvocati, produttori di film, giornalisti). Mi sono anche imbattuta in una pluralità di situazioni familiari che rappresentavano una sfida alla "famiglia nucleare": genitori divorziati che dovevano destreggiarsi con una complessa sistemazione abitativa, madri single che avevano scelto di adottare un bambino o che rappresentavano l'eterogeneità delle famiglie moderne, e genitori gay.
Questa varietà sociale, culturale e di esperienze mi ha permesso di fare luce sulla relazione tra datificazione, sorveglianza e ingiustizia sociale. In Child Data Citizen, per esempio, ho messo a confronto le testimonianze di due coppie di genitori omosessuali: Dan e Mike sono entrambi bianchi (britannico il primo, americano il secondo), con un livello di istruzione alto e un reddito elevato; Alexandra e Mariana, al contrario, sono entrambe immigrate â rispettivamente negli Stati Uniti e nel Regno Unito â e di istruzione modesta come il loro reddito (Alexandra è una segretaria, Mariana una donna delle pulizie). Quando ho chiesto ai quattro genitori come avessero vissuto le trasformazioni tecnologiche degli ultimi anni sono rimasta colpita dalla diversità delle loro testimonianze. Mike e Dan avevano percepito il cambiamento in modo graduale, si erano accorti di quello che stava succedendo ai loro dati e ai dati dei loro bambini, e per descrivermi il loro atteggiamento hanno usato le stesse frasi, seppur vivendo in continenti diversi: si sentivano di "anticiparlo", di averlo in qualche modo "previsto". Alexandra e Mariana, invece, hanno ammesso di non avere gli strumenti per affrontare il fatto che tutto intorno a loro â dai servizi bancari al medico di famiglia â stava cambiando. Per le due donne la progressiva digitalizzazione dei servizi era un evento scioccante e improvviso, qualcosa che era stato loro imposto senza spiegazioni o chiarimenti.
Le diverse esperienze di Dan e Mike da un alto e di Alexandra e Mariana dall'altro dimostrano che la disuguaglianza sociale gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui viene vissuta e affrontata la datificazione della vita di tutti i giorni. Nell'ultimo capitolo del libro affronteremo questi temi più a fondo, concentrandoci sul bias algoritmico e su come i sistemi automatizzati di intelligenza artificiale amplifichino tale ingiustizia. A questo punto, invece, dobbiamo tornare sul tema della privacy. Come abbiamo già visto, la nostra idea di privacy, la percezione che abbiamo del suo valore e della sua importanza, sono sempre contingenti al contesto culturale, sociale e politico in cui viviamo. Quando ho chiesto
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Dati avvelenati by Giovanni Ziccardi(74)
Eggers Dave - 2013 - Il cerchio by Eggers Dave(71)
Riavviare il sistema by Valerio Bassan(65)
Nella mente dell'hacker by Luigi Gobbi(34)
Hacker da 0 a 100: Manuale di Hacking per principianti assoluti con Kali linux (Italian Edition) by AA.VV(34)
Riemersi. Romagna 2023, storie per un'alluvione by AA.VV(34)
Conosco la tua password. Manuale di autodifesa informatica by Carloalberto Sartor(26)
La mente dellâhacker by Bruce Schneier(25)
I figli dell'algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita by Veronica Barassi(13)
