I Maestri by Claudia Righetti

I Maestri by Claudia Righetti

autore:Claudia Righetti [Righetti, Claudia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Anima srl
pubblicato: 2020-06-16T00:00:00+00:00


RICERCA ESPLORATIVA SU DONALD DAVIDSON…

Inizio a fare una piccola ricerca su Donald Davidson e mi sembra di leggere me stessa. Trovo uno Specchio, uno specchio chiaro, nel quale vedo precisamente tutto ciò che avevo sempre pensato del “Mondo”.

Al centro del Mondo c’è un triangolo.

Al centro di ogni teoria c’è un triangolo.

Al centro di ogni storia c’è un triangolo.

Al centro di ogni ipotesi e spiegazione c’è un triangolo.

Io, l’altro, con il quale mi metto in comunicazione, e il risultato della nostra interazione.

La Conversazione, per l’appunto, che diventa “un Mondo” a sé stante che gode di vita propria e diventa una teoria o un’ipotesi o un Racconto o una “verità”.

Come Ora, in questo momento.

Ci sono io che Racconto, ci siete voi che dialogate con Me e c’è il frutto del nostro conversare che è per l’appunto quello che sto scrivendo, che dà vita a sua volta a un ulteriore triangolo, i lettori che leggono, il loro Altro che può essere il loro Mondo interiore.

Il dialogo con i loro pensieri o, come accade a me, con i loro Maestri interni o esterni, è il frutto della digestione delle informazioni che stanno leggendo in questo momento.

Queste “digestioni”, queste “informazioni digerite e rielaborate” saranno sempre qualcosa di nuovo, perché elaborate dal loro Mondo interiore e così via, all’infinito…

Sei certa che ciò che ti colpì realmente di Donald Davidson fu proprio il triangolo?

La cosa di cui sono certa è che ogni volta che mi chiedete se sono certa di qualcosa che ho appena affermato, sicuramente non lo sono, ma non so ancora di saperlo.

Questo accade perché quando ti facciamo domande, spesso, la prima cosa che fai è agganciarti al passato per ricordare e questo ti fa sbagliare la via di accesso.

Considerando che tu stai scrivendo in diretta il dialogo con Noi, se ti agganci al ricordo, invece che al tuo Io presente e profondo, che in questo momento ti dà accesso al nuovo, scriverai in questo preciso momento un libro biografico, che per quanto possa essere interessante, non è lo scopo, l’obiettivo del nostro libro.

Facciamo una piccola deviazione poi ritorneremo da Donald Davidson.

Qual è lo scopo di questo libro?

Raccontare, spiegare a più persone possibili tutto ciò che ho vissuto e sto vivendo, tutto ciò che ho conosciuto, che sto conoscendo e conoscerò, riguardo al cosiddetto Mondo invisibile.

Per sintetizzare potrei dire… Raccontare di me e di voi.

“La Nostra Vita insieme”. Come accade e perché, e soprattutto dare delle indicazioni, importanti, alle persone, rispetto al modo di accedere ai “Maestri invisibili”.

Non vorremmo sembrarti petulanti, ma ne sei proprio certa?

È la prima volta che mi rispondete come farebbe un umano.

Non avete mai usato un aggettivo che si rivolge a Voi stessi, così umano. Questo mi confonde…

Questo lo abbiamo fatto per spiegarti ancora meglio cosa significa conversare con Noi e, soprattutto, ha a che fare con la domanda sopra.

L’obiettivo o gli obiettivi di questo libro!

“Il dialogo interiore…?”

Sì!

Ciò che mi viene in mente è che “la maggior parte delle persone” che ho conosciuto, che percepiscono o immaginano che vi sia una



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.