I peccati del padre by Jeffrey Archer

I peccati del padre by Jeffrey Archer

autore:Jeffrey Archer
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: HarperCollins Italia
pubblicato: 2018-09-27T00:00:00+00:00


MAISIE CLIFTON

1939-1942

25

Maisie ricordava ancora la sofferenza patita quando suo marito non era tornato a casa dopo il turno serale. Sapeva che Arthur era morto, anche se sarebbero passati degli anni prima che suo fratello Stan fosse disposto a dirle la verità su come quel pomeriggio era perito nei cantieri navali.

Ma quella sofferenza non era nulla rispetto a quella provata quando le avevano comunicato che suo figlio era scomparso in mare dopo che la Devonian era stata colpita da un siluro tedesco, a poche ore dalla dichiarazione di guerra.

Maisie ricordava ancora l’ultima volta in cui aveva visto Harry. Era passato a trovarla al Grand Hotel quel giovedì mattina. Il ristorante era strapieno, con una lunga coda di clienti che attendevano di essere fatti accomodare. Lui era rimasto in coda ma, quando aveva visto sua madre entrare e uscire dalla cucina senza un attimo di tregua, era sgattaiolato via, convinto che non lo avesse notato. Era sempre stato un ragazzo premuroso e sapeva che lei non approvava che qualcuno la interrompesse sul lavoro e, per dire la verità, sapeva pure che non avrebbe voluto sentirsi dire che aveva abbandonato Oxford per entrare in Marina.

Il giorno dopo, Sir Walter Barrington era passato da lei per farle sapere che Harry si era imbarcato a bordo del piroscafo Devonian con la marea del mattino, in qualità di quarto ufficiale, e che sarebbe stato di ritorno nel giro di un mese per unirsi all’equipaggio della nave di Sua Maestà, Resolution, come marinaio semplice, dato che intendeva mettersi a caccia di U-boot tedeschi nell’Atlantico. Ciò che non aveva capito era che gli U-boot erano già a caccia di lui.

Era stata intenzione di Maisie prendersi un giorno di riposo al ritorno di Harry, ma non stava scritto che le cose andassero in quel modo. Sapere quante altre madri avessero perso i figli a causa di quella guerra infausta e barbara non migliorò le cose.

Il dottor Wallace, l’ufficiale medico anziano a bordo del piroscafo Kansas Star, attendeva davanti all’ingresso della sua casa di Still House Lane quando lei era tornata dal lavoro quella sera di ottobre. Non aveva dovuto dirle perché fosse lì. Ce lo aveva scolpito in faccia.

Si erano accomodati in cucina e il dottore le aveva detto che la salute dei marinai che erano stati ripescati dall’oceano dopo l’affondamento della Devonian era stata una sua responsabilità. Le aveva assicurato che aveva fatto tutto ciò che era in suo potere per salvare la vita di Harry, ma che, purtroppo, non aveva mai ripreso conoscenza. Anzi, dei nove marinai a cui aveva prestato le sue cure quella notte, solo uno era sopravvissuto, un certo Tom Bradshaw, il terzo ufficiale della Devonian, che era chiaramente un amico di Harry. Bradshaw aveva scritto una lettera di condoglianze che il dottor Wallace aveva promesso di consegnare alla signora Clifton non appena la Kansas Star avesse fatto ritorno a Bristol. Aveva mantenuto la parola data. Maisie si era sentita in colpa nel momento in cui il dottore se n’era andato per far ritorno alla sua nave.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.