I Pollaiolo, La pittura by Angelo Tartuferi

I Pollaiolo, La pittura by Angelo Tartuferi

autore:Angelo Tartuferi [Tartuferi, Angelo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2014-07-29T22:00:00+00:00


QUADRO

CRONOLOGICO

1431

Avvenimenti storici e artistici. Riapre il concilio di Basilea. Viene eletto papa Eugenio IV. Luca della Robbia inizia la cantoria del duomo di Firenze. Nasce Andrea Mantegna.

Vita dei Pollaiolo. Tra quest’anno e il successivo Antonio nasce a Firenze, da Jacopo d’Antonio Benci, pollaiolo del Mercato vecchio, e da Tommasa sua moglie.

1441

Avvenimenti storici e artistici. Matrimonio di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti.

Vita dei Pollaiolo. Tra quest’anno e il 1442 nasce Piero di Jacopo Benci.

1457

Avvenimenti storici e artistici. Donatello invia a Siena la statua bronzea del San Giovanni Battista. Nasce Filippino Lippi, figlio di Filippo.

Vita dei Pollaiolo. Insieme all’orafo Betto di Francesco e a Miliano Dei, Antonio riceve la commissione dell’Arte di calimala per una grande croce in argento e smalti, ultimata nel 1459, oggi al museo dell’Opera del duomo di Firenze.

1459

Avvenimenti storici e artistici. Firenze, palazzo Medici: Benozzo Gozzoli inizia il Corteo dei magi.

Vita dei Pollaiolo. Il 12 maggio Antonio si emancipa dalla tutela del padre.

1460

Avvenimenti storici e artistici. Andrea Mantegna dipinge il polittico nella chiesa di San Zeno a Verona.

Vita dei Pollaiolo. Antonio esegue, con ogni probabilità con il fratello Piero, tre tele per palazzo Medici raffiguranti le Fatiche di Ercole.

1466

Avvenimenti storici e artistici. Muore Francesco Sforza duca di Milano. A Firenze Luca della Robbia decora la volta della cappella del Cardinale del Portogallo in San Miniato al Monte. Muore Donatello.

Vita dei Pollaiolo. In agosto i ricamatori iniziano il parato di San Giovanni Battista per il battistero di Firenze, per il quale Antonio doveva aver già fornito i disegni. Il 20 ottobre questi riceve a Firenze con il fratello Piero cento fiorini d’oro per i lavori nella cappella del Cardinale del Portogallo in San Miniato al Monte.

1469

Avvenimenti storici e artistici. Alla morte del padre Piero, Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico assume il governo di Firenze. Filippo Lippi muore a Spoleto dove lavora agli affreschi dei quali è stato incaricato per la cattedrale. A Ferrara Francesco del Cossa è occupato nella decorazione di palazzo Schifanoia.

Vita dei Pollaiolo. Piero dipinge per Benedetto Salutati uno stendardo con una ninfa seminuda, in occasione della giostra del 7 febbraio in piazza Santa Croce a Firenze; significativamente, Antonio si occupa invece di impreziosire l’armatura da torneo che lo stesso Salutati avrebbe indossato. Il 9 agosto Antonio è pagato per la fornitura di ulteriori disegni per il parato di San Giovanni. Il 18 agosto il Tribunale della mercanzia di piazza della Signoria a Firenze commissiona a Piero un dipinto su tavola con la figura della Carità, che sarà consegnata già ultimata il 27 settembre. L’apprezzamento del dipinto è tale da valere al pittore il 18 dicembre l’ulteriore commissione di un ciclo di sei tavole con la serie completa delle Virtù cardinali e teologali. Nel corso dell’anno Antonio aveva fatto visita a Spoleto al vecchio Filippo Lippi, impegnato ad affrescare l’abside della cattedrale, morto nella città umbra l’8 di ottobre.

1470

Avvenimenti storici e artistici. Probabile data della Caccia notturna (oggi a Oxford, Ashmolean Museum) dipinta da Paolo Uccello.

Vita dei Pollaiolo. Il 17 maggio Piero porta a termine altre due figure di Virtù, la Temperanza e la Fede, che gli vengono saldate il 2 agosto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.